Se non lo avessi visto con i miei occhi...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Seda

Re: Se non lo avessi visto con i miei occhi...

Messaggioda Seda » mer set 01, 2010 2:50 pm

io questo discorso delle ciombature mica lo capisco bene,se le mie rimangono tutta la notte con sotto qualcosa di duro, tipo un sasso ,l mattino sono rientranti,intendi questo tipo di rientranza?io non l'ho mai riscontrato in altre occasioni e di nate in terra ne ho viste molte!
avevi per caso delle primipare nel recinto?le mie tartine di primipare sembrano tuttora delle tartine quasi appena nate,la crescita e' quasi inesistente!
Rispettali, lo meritano!!

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer set 01, 2010 6:25 pm

seda ha scritto:io questo discorso delle ciombature mica lo capisco bene,se le mie rimangono tutta la notte con sotto qualcosa di duro, tipo un sasso ,l mattino sono rientranti,intendi questo tipo di rientranza?io non l'ho mai riscontrato in altre occasioni e di nate in terra ne ho viste molte!
avevi per caso delle primipare nel recinto?le mie tartine di primipare sembrano tuttora delle tartine quasi appena nate,la crescita e' quasi inesistente!

Esattamente. Quando le piccole non riescono ad uscire perché la terra è troppo dura si spingono l'un con l'altra e si deformano.
Nessuna primipara. Onestamente la cosa è molto variabile e tartarughe nate minuscole poi crescono moltissimo e recuperano rispetto alle sorelle normali.
www.testudoalbino.com

aleecri

Messaggioda aleecri » gio set 02, 2010 9:35 pm

Secondo me è una marginata che è diventata per sua volontà Hermanni: la prima tarta "transgender" al mondo! : Lol : : Lol :

massimiliano

Messaggioda massimiliano » ven set 03, 2010 7:21 am

non so se puo essere utile, ma a me è capitato di trovare delle uova , integre, fuori dai recinti delle tarte.
le colpevoli erano delle gazze che rubavano le uova dai recinti delle tarte e le portavano al loro nido ed evidentemente qualcuna nel tragitto è caduta.
difficile ma non impossibile che da una delle uova cadute possa nascere una tarta.
mm

lelecava

Messaggioda lelecava » mar set 07, 2010 4:46 pm

aleecri ha scritto:Secondo me è una marginata che è diventata per sua volontà Hermanni: la prima tarta "transgender" al mondo! : Lol : : Lol :

STR : Chessygrin : EPITOSA FRASE!!!!!!

Ago88

Messaggioda Ago88 » mar set 07, 2010 6:41 pm

Sembra una cosa strana, in quanto è possibile che un uovo deposto in fine estate si puo' ibernare e schiudersi in primavera dell' anno successivo.
La mia ipotesi puo' essere vera e la tarta piccola l' hai scoperta solo ora.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar set 07, 2010 7:56 pm

Ago88 ha scritto:Sembra una cosa strana, in quanto è possibile che un uovo deposto in fine estate si puo' ibernare e schiudersi in primavera dell' anno successivo.
La mia ipotesi puo' essere vera e la tarta piccola l' hai scoperta solo ora.

Nel recinto, come ho scritto, le hermanni sono state tolte a fine maggio...
www.testudoalbino.com

Torna a “Terrestri Mediterranee”