A che razza appartiene?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
AdrianoMeis

A che razza appartiene?

Messaggioda AdrianoMeis » dom lug 04, 2010 3:26 pm

Ciao ragazzi,
mi sono iscritto da poco qui..... Inizio facendovi i complimenti per il forum, ben organizzato : Thumbup :

Venendo a noi,
possiedo una tartaruga di terra, suppongo mediterranea di cui non conosco ne la "razza" ne il sesso....

Inoltre mi piacerebbe sapere qual'è la piu giusta alimentazione da darle e quante volte nutrirla al giorno....

Ultimamente noto anche un piccolo problemino.... quando respira sento un piccolo fischiettino, come se avesse il raffreddore.... un po come capita a noi quando prendiamo l'infleunza che cercando di respiarare emettiamo dei piccoli "fischiettii" involontari... a cosa puo essere dovuto tutto ciò?

Vi ringrazio in anticipo e vi allego un link dove potete vedere le foto della tartaruga ( tenete conto che i colori della tartaruga sono piu scuri di quanto appaia dall'immagine... questo è dovuto al riflesso : WallBash : : Chessygrin : )

FOTO DELLA TARTARUGA

Tartaboy
Regione: Puglia

Re: A che razza appartiene?

Messaggioda Tartaboy » dom lug 04, 2010 3:36 pm

è un bel maschio di Testudo hermanni (specie) hermanni (sottospecie).
Il rumore di cui parli è indice di una qualche difficoltà respirastoria, lo fa sempre?(ti consiglio di aprire una discussione apposita nella sezione medica)
Vincenzo

AdrianoMeis

Messaggioda AdrianoMeis » dom lug 04, 2010 3:40 pm

Ti ringrazio della risposta!
No, non lo fa sempre.... è quello che mi rende perplesso.....
adesso apro il post nella sezione medica.. vi ringrazio : Wink :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom lug 04, 2010 6:32 pm

Come ti ha detto tartaboy è un bel maschietto hermanni hermanni, per i cibi giusti dai un'occhiata alla scheda fotografica delle erbe più indicate
viewtopic.php?f=36&t=14614

Dalle cibo al mattino appena inizia a mettersi in movimento o anche prima se poi dovessi andare via, dagliene in abbondanza e se ne avanza lo mangerà con calma durante il giorno o le seccherà formando una specie di scorta, tra la'ltro se è in giardino dovrebbe già avere erbette a disposizione.
Puoi dare anche foglie e fiori di hibiscus, foglie di vite e gelso non trattate, fiori di bignonia, cicoria e radicchio, pale di fico d'india, occasionalmente un pò di frutta ma non troppa.
Per il fischio è strano, ormai è caldo e queste forme di solito si hanno all'uscita del letargo, ma in che provincia abiti? Com'è il clima anche come escursione termica giorno/notte?

AdrianoMeis

Messaggioda AdrianoMeis » dom lug 04, 2010 8:15 pm

Ciao Barbara,
intanto ti ringrazio;)

Possiedo un giardino che si può ritenere grande, quindi la tartaruga è libera di andare dove vuole... non ho recinti dove tenerla....difatti per passare la notte si va a "nascondere" sempre sotto le siepi o qualche pianta, cosi sta tranquilla....

La scheda delle erbe che mi hai dato tu l'ho vista tutta..... di quelle indicate, solitamente, le do i denti di leone ( soffioni)....
Vario la dieta dandole del cappuccio,pomodori, qualche pezzo di frutta e a volte anche qualche pezzo di anguria ( ovviamente togliendo tutti i semi) visto il caldo di questi giorni.... faccio bene?

ma in che provincia abiti?

Abiti in Veneto.... ora come ora, non c'è molto cambiamento tra la notte e il giorno...... ahimè, sempre caldo fa.... : Rolleyes :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom lug 04, 2010 11:26 pm

Dunque pomodori e cavoli di qualsiasi tipo siano devi darne pochissimi, anche frutta bisogna darne poca, il cocomero è molto gradito perché dolce e acquoso : Smile :
Le erbe che hai visto nella scheda puoi darle tutte, il tarassaco va benissimo ma devi cercare anche altre erbette per variare gli apporti di elementi nutritivi.
Altre ottime integrazioni veramente valide sono quelle che ti ho già scritto e cioè fiori di hibiscus eccetera

Da quanto tempo è con te questa tartaruga? Non hai documenti vero? Altrimenti la specie ci sarebbe scritta

AdrianoMeis

Messaggioda AdrianoMeis » lun lug 05, 2010 9:47 am

Da quanto tempo è con te questa tartaruga?

è con me da circa 4 mesi, però da come ho capito dovrebbe avere almeno 2 anni.... approposito, come si calcola l'età?

Non hai documenti vero? Altrimenti la specie ci sarebbe scritta

La tartaruga mi è stata affidata da un amico che non riusciva piu a seguirla, quindi adesso ce l'ho io da circa 4 mesi...
Non mi ha dato nessun libretto e a dir la verità non ho nemmeno chiesto : Blink :

mario39

Messaggioda mario39 » lun lug 05, 2010 11:54 am

A me sembra parecchio più grande di due anni, sul piastrone non si riescono a contare i segni di crescita quindi o ha parecchi anni o veniva tenuta sul cemento dove si è consumato e quindi il tuo amico l'avrebbe tenuta in maniera da denuncia : Eeek :
Segui i consigli di barbara per l'alimentazione e più che puoi dai erbette di vario tipo, se dai quelle puoi anche non dare altro : Wink : però devi darne in abbondanza

AdrianoMeis

Messaggioda AdrianoMeis » lun lug 05, 2010 4:55 pm

o veniva tenuta sul cemento dove si è consumato e quindi il tuo amico l'avrebbe tenuta in maniera da denuncia

No,
asssolutamente... è sempre stata tenuta in giardino, anche perche di cemento non ne ha... di questo sono sicurissimo....

Il tipo da cui l'ha ricevuta il mio amico gli aveva detto che aveva circa 2 anni di vita.....
ma io non ne so dare l'età, per questo vi chiedo se c'è un modo per capirlo : Wink :

Elongata

Messaggioda Elongata » lun lug 05, 2010 6:40 pm

di anni ne ha almeno sei o sette ,comunque si dice specie e non razza. : Chessygrin :

AdrianoMeis

Messaggioda AdrianoMeis » lun lug 05, 2010 7:46 pm

Scusate è che sono abituato a cani, quindi mi viene naturale dire razza : Chessygrin :

Qual'è l'età media di una Hermanni?

Torna a “Terrestri Mediterranee”