nascita piccole di greca ibera

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
StefyeRob

nascita piccole di greca ibera

Messaggioda StefyeRob » mar giu 15, 2010 10:49 pm

Ciao, vi voglio riportare la mia esperienza con la mia ibera, che il 31 Maggio , come da mio intervento con relativa foto sull'argomento "Deposizioni 2010", ha deposto 10 uova.
Allora 4 anni fa a fine ottobre , casualmente ,stavo facendo una buca in un punto del giardino per un triste evento, scopro delle piccole di greca che stavano risalendo... :) era la prima deposizione...
L'anno sucessivo , ho un pò delimitato la zona dove vive la greca per cercare di accorgermi,ma nessuna deposizione,cioè non la vidi mai neanche tentare di fare una buca.....mio marito ,per curiosità ,poi, rimosse la terra ma nulla.
L'anno scorso, cerco , cerchiamo, di osservarla, e notiamo che prova a fare delle buchette, fintanto che un giorno depone 10 uova, le raccogliamo , le incubiamo, ma nessuna fertile...
Quest'anno, come dal mio post nella discussione Deposizioni 2010, di cui parlavo sopra,, dopo pochi tentativi depone nuovamente 10 uova...son passati 16 gg ma nelle uova non c'è nessun segnale, in nessuna....Il maschio , ovviamente come quattro anni fa, ha sempre provato ad accoppiarsi , ripetutamente con la femmina...Come si può spiegare???
grazie

Barbara
Contatta:

Re: nascita piccole di greca ibera

Messaggioda Barbara » mer giu 16, 2010 1:17 pm

E' molto strano, il maschio deve essere buono per forza di cose se il primo anno sono nate.
Sono giovani sia maschio che femmina? Quanti anni avranno più o meno?
Da quanto tempo era con te il primo anno in cui ha deposto? Non è possibile che fosse stata fecondata precedentemente da un altro maschio?

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mer giu 16, 2010 2:02 pm

No, Barbara ....ovviamente non hai seguito i post su questa mia greca....l'ho allevata io!!!! E'nata nel 1998..il maschio è del 1994, 21 Novembre...in passato parlai anche di questo maschio perchè dotato di CITES già da allora quando ancora non c'era stata la sanatoria del 1995..

Seda

Messaggioda Seda » mer giu 16, 2010 8:50 pm

beh se dovessimo ricordarci per filo e per segno ogni singola discussione ,alla fine usciremmo matti! :lol:
certo la cosa e' strana,pero' tu dici prova ad accoppiarsi,hai mai assistito ad un vero accoppiamento?li metti assieme per periodi stabiliti o vivono assieme?
hai fatto delle analisi delle feci lo scorso anno ?
Rispettali, lo meritano!!

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mar giu 22, 2010 1:23 pm

Aggiornamento negativo :( sono apssati 23 gg dalla deposizione delle 10 uova della mia ibera, e dato che controllandoli non si vedeva nulla, li ho "aperti" ..nessuna traccia di fertilità :( Proprio pochi minuti fa , l'ho vista in giardino che si riprepara nella sua attività di "sondaggio" del terreno...Perchè non nasce più nulla ????

Torna a “Terrestri Mediterranee”