AIUTO!!! Dubbio amletico: incubatrice o natura?!?!?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
maxfel

AIUTO!!! Dubbio amletico: incubatrice o natura?!?!?

Messaggioda maxfel » mar giu 08, 2010 8:30 pm

uova1.jpg
uova1.jpg (72.16 KiB) Visto 832 volte
uova2.jpg
uova2.jpg (87.08 KiB) Visto 832 volte
Cari amici,

so che voi mi potete capire per cui non mi vergogno a dirlo: sono emozionato come un bambino, la mia Uga ha fatto la sua prima deposizione!!!!

Adesso però mi sorgono mille dubbi:

- ho scavato per trovare le uova, sono stato attentissimo con una spatolina e un pennello, non le ho minimamente spostate, c'è il rischio che possa aver fatto dei danni comunque?

- 4 uova vanno bene come prima deposizione? devo aspettarmene altre?

- adesso che faccio, le lascio nel terreno e mi affido alla natura o meglio l'incubatrice?

- se decido per l'incubatrice, entro quanto devo farlo? posso anche spostarle in seguito o c'è un tempo limite in cui decidere?

Dopo la gioia è subentrata l'ansia, confido nel vostro aiuto!

Grazie intanto per l'attenzione!

Ciao

Max

PS: allego un paio di foto

Elongata

Re: AIUTO!!! Dubbio amletico: incubatrice o natura?!?!?

Messaggioda Elongata » mar giu 08, 2010 8:38 pm

Ora dato che le hai scoperte ti conviene prederle e metterle in incubatrice.Lasciarle cosi fanno solo una brutta fine .O vengono predate oppure si cuociono sotto il sole.Comunque per consigli più mirati dovresti dirci di che testuggine si parla ,come ben sai tutte le tartarughe depongono ma ognuna ha delle esigenze ben differenti.

maxfel

Messaggioda maxfel » mar giu 08, 2010 8:46 pm

Giusto, nell'emozione ho dimenticato.

Si tratta di una THH.

Non sono scoperte, l'ho fatto solo per vederle ma poi ho ricoperto tutto delicatamente con lo stesso terreno.

Ho fatto danni?!?!?!?

Seda

Messaggioda Seda » mar giu 08, 2010 9:32 pm

non hai fatto nessun danno,il discorso del non rigirarle si riferisce ai giorni successivi,non appena deposte!la scelta sta a te,se incubare o meno,pero' se dovessi decidere per il sistema artificiale,le uova ti consiglio di sistemarle da ora in una vaschetta ,poi e' piu' difficile prelevarle senza fare danni! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer giu 09, 2010 5:56 am

Quoto Seda, se decidi di incubarle puoi farlo anche tra 10 giorni e nel frattempo preparare l'incubatrice ma intanto toglile dal terreno e mettile in un sottovaso o altro in cantina o garage al buio. Mentre le togli fai un segno sulla parte superiore dell'uovo così quando li trasferirai in incubatrice non lo capovolgerai.
Per quanto aiutarti nella scelta amletica: molto dipende da dove abiti, al sud hai molte possibilità di schiusa mentre a nord si riducono notevolmente fino a diventare quasi nulle. Altro vantaggio dell'incubatrice è la possibilità di incubarle a 32 gradi con conseguente nascita di quasi tutte femmine.
Se decidi di lasciarle a terra recinta lo spazio dove sono deposte e copri con rete altrimenti perderai le eventuali schiuse e se nascono i predatori potrebbero trovare i piccoli prima di te, altro motivo per cui io sono pro incubatrice :D

lelecava

Messaggioda lelecava » mer giu 09, 2010 8:02 am

Per una THH 4 uova sono assolutamente un buon numero :wink:
Io se le trovo le metto tutte in incubatrice però a volte mi fregano e nonostante viva al nord, verso fine estate trovo delle baby nate nella terra senza problemi..
Scegli tu..

Torna a “Terrestri Mediterranee”