maledetta disinfestazione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
sparagino

maledetta disinfestazione

Messaggioda sparagino » mar giu 01, 2010 6:09 pm

Salve giovani,
come ogni santo anno nel comprensorio dove vivo è stata fatta ( oggi ) la disinfestazione per insetti ( zanzare, formiche etc... ) e topi. Nonostante mi sia opposto varie volte negli anni scorsi, nulla da fare.
Nel mio giardino c'è un recinto di 15 metri quadrati dove tengo una hermanni ed una marginata di circa 200 grammi l'una. Tra quanto tempo credete possa rimetterle all' esterno senza pericolo di avvelenamenti o intossicazioni? Gli anni scorsi ho aspettato circa 3/4 settimane...credete sia sufficiente? Ciao :(

Barbara
Contatta:

Re: maledetta disinfestazione

Messaggioda Barbara » mer giu 02, 2010 8:12 am

Ma hanno disinfestato anche il tuo giardino :shock: ? O hanno irrorato con liquidi? Comunque sia io penso che almeno 3 settimane ci vogliano, meglio anche 4 come hai fatto lo scorso anno, non so cosa abbiano utilizzato ma so che veleni che utilizzano tipo per i pidocchi delle rose diluiti in acqua possono essere pericolosi per 20 giorni, meglio però allargare il periodo finestra e 4 settimane così sei più tranquillo.
Rompono le scatole con queste disinfestazioni, tanto servono a ben poco :(

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mer giu 02, 2010 10:05 am

Ho notato questo mess...La disinfestazione, la fanno anche da me , ma non è che disinfestano il mio giardino , ma tutta la zona ,...credo che nebulizzino questi prodotti..ma non è che vanno in ogni singola abitazione...ma davvero per 4 settimane non si possono rimettere fuori le tarta?? E come si fa??Io la sera prima tolgo le varie scodelle,contenitori..poi le rimetto in giardino, l'unica accortezza che per un pò le tengo distanti dalla recinzione .

Pol

Messaggioda Pol » mer giu 02, 2010 10:18 am

Sebbene non abbia esperienza in merito di disinfestazioni se posso provare a dare un consiglio per i prossimi anni, da quel che ho capito sapete il giorno esatto della disinfestazione; potreste coprire un recinto con un telo in cerata la sera prima. Di dimensioni modeste (per es 5x3=15mq)si trovano facilmente nei centri del bricolage. Magari poi lo fate e sapete già che non serve a molto. Ci ho provato... :roll:
Pol

sparagino

Messaggioda sparagino » mer giu 02, 2010 12:00 pm

Si hanno irrorato anche il mio giardino, sia con un veleno liquido, sia con esche per topi, sia con un veleno in polvere per formiche & company....ma può essere che l'uomo non capisca del grave danno che si arreca alla natura e a lungo andare anche a noi stessi? Credo cmq che mettere un telo sia poco in quanto il vento porta foglie ed altro materiale che può finire lo stesso nel recinto.

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » mer giu 02, 2010 12:39 pm

addirittura!!! da me no , come detto è un'altra cosa... :-)

Pol

Messaggioda Pol » mer giu 02, 2010 12:46 pm

Ah, ok. Allora rimane solo il periodo di isolamento. :(
Pol

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer giu 02, 2010 3:50 pm

Anni fa solo una volta hanno provato a mettere esche per topi in un giardinetto pubblico vicino a casa mia (proprio di fronte) nel quale andavamo sempre a giocare, le hanno tolte ad una ad una sotto minaccia di mio padre :lol: :lol:
Se si tratta di prodotti che nebulizzano e possono arrivare per ricaduta purtroppo non ci si può fare nulla ma se provassero a mettere esche appositamente nel mio giardino ti posso assicurare che passerebbero un brutto quarto d'ora :twisted:

Torna a “Terrestri Mediterranee”