convivenze con altri animali

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
micmic

convivenze con altri animali

Messaggioda micmic » gio apr 01, 2010 9:50 pm

Oggi sono andata in cerca di una marginata, che è un insistente voglino già da qualche anno. Ho provato anche nel negozio di animali del paese dove mi sono di recente trasferita e... chi ti vedo? Un meraviglioso scoiattolo canadese addomesticato...indescrivibile!
Premesso che la richiesta è di 160€, che gli vorrebbe anche una femmina, che ho un pesantissimo mutuo che già da solo orienta le mie scelte, ho però cominciato a ragionare.
Ho 4 hermanni, 2 piccole femmine, 1 grande femmina e 1 grande maschio (avevo anche l'altra femmina grande rubata).
4th + marginata = tutto ok, no?
4th + gatto = tutto ok, esperienza fatta.
4 th + cane (eventuale futuro) = rischioso perchè può giocarci prendendole in bocca, vero?
4 th + riccio (che pare frequenti il mio giardino nuovo) = rischioso, soprattutto x piccole, anche se mi dicono che convivono perchè uno vive di notte e le altre di giorno. Per sicurezza recinto le piccole e isolo le grandi x quanto possibile.
4 th + scoiattolo =?
2 baby th + gazze = pericoloso, quindi terrario esterno con retina protettiva.
Che mi dite?

Seda

Re: convivenze con altri animali

Messaggioda Seda » gio apr 01, 2010 10:03 pm

mamma mia sembra un quiz!!
allora th e tm no problem!
cani e gatti sempre recinzioni,mai fidarsi!
ricci:vivono di notte ma si presuppone che le tarte restino nei recinti no?quindi devono stare protette sopratutto le baby perche' potrebbero diventare la cena,oltre a cio' puoi fornire cibo al riccio e cosi' caccia meno! :wink:
gazze e altri volatili predatori:rete protettiva, non ci piove!
lo scoiattolo:dubito potrebbe restare libero in giardino anche se addomesticato, sai quando lo ritrovi?
Rispettali, lo meritano!!

micmic

Messaggioda micmic » ven apr 02, 2010 7:46 am

Mai dire mai ma con i gatti sono collaudatissime. Potrei dire quasi che in certi casi questi ultimi si affezionino e le cerchino!
Le recinzioni possono essere facilmente scavalcate, ma al momento cani e gatti non ci sono.
Quanto alle gazze, ho provveduto a fare terrario con retina protettiva, ma solo x piccole. Devo mettere anche grandi? Io direi di no... volevo lasciar loro molto spazio e pure a noi umani, altrimenti, rete di qua e rete di là, non camminiamo più!!!
Il riccio ha già iniziato a svuotare la vaschetta. Dovrò capire strada facendo quanto mangia e creare uno spazio adeguato e adeguatamente separato (quello attuale è piuttosto brutto e totalmente provvisorio).
Lo scoiattolo, nella mia ipotesi, resterebbe libero ma tornerebbe x mangiare.
Facciamo il caso che resti in zona: th + scoiattolo? :D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 02, 2010 8:08 am

Gli scoiattoli non danno nessun problema alle tartarughe ma io eviterei di spendere 160 euro per lasciarlo libero in giardino, non tornerà, capisco che tu ami lasciare ampi spazi agli animali e sono così anche io ma per quanto addomesticato uno scoiattolo se lasciato libero si allontanerà :wink:

Elongata

Messaggioda Elongata » ven apr 02, 2010 10:35 am

In più lo scoiattolo potrebbe andare ad inquinare le specie presenti sul nostro territorio,essendo di sicuro una specie non del nostro paese.Molti vengono dalla cina.Infine mi sembra una cavolata, spendere quasi 200 euro per uno scoiattolo per poi lasciarlo libero e non vederlo più.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven apr 02, 2010 11:24 am

so per certo che lo scoiattolo non si può tenere libero, perciò recinto per le tarta e recinto per scoiattolo :wink:

Torna a “Terrestri Mediterranee”