persefone baby hh

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Graz zt
Regione: Puglia
Contatta:

persefone baby hh

Messaggioda Graz zt » dom mar 28, 2010 1:13 pm

ciao, come già detto persefone è la baby hermanni h. di una mia amica, lei mi ha chiesto di farvi questa domanda

persefone, quando fa la cacca le rimane attaccata tramite dei fili che sembrano legno, una volta ha tirato per staccarla e aveva questo filo che continuava dentro la tartaruga, finchè nopn si è spezzato, che devo fare? :?:

ok, spero che rispondiate presto a questa mia mica, che ora è a casa mia, quindi affrettatevi.

EDG

Re: persefone baby hh

Messaggioda EDG » dom mar 28, 2010 1:36 pm

Sembrerebbe normale, la consistenza dipende da ciò che mangia, se non "evacua" tutto in una volta non c'è bisogno di agevolarla manualmente, prima o poi farà tutto da sola :wink:, basta che non si tratti di qualcosa di frequente che potrebbe essere dovuto chissà a che cosa, ma non vedendo la situazione di persona si può dire tutto e niente.
Enrico

Graz zt
Contatta:

Messaggioda Graz zt » dom mar 28, 2010 1:43 pm

dice che è la 2 volta che succede a pochi giorni di distanza.

Graz zt
Contatta:

Messaggioda Graz zt » dom mar 28, 2010 1:45 pm

poi dice che avvolte la vede sche sta per ore, anche 10 ora in acqua..

Seda

Messaggioda Seda » dom mar 28, 2010 4:54 pm

dipende sempre da cosa mangia!se le da cibi troppo fibrosi puo' essere che li espella un po' alla volta!

la tua amica sta 10 ore a fissare la tartaruga?non puo' essere un caso?
Rispettali, lo meritano!!

Graz zt
Contatta:

Messaggioda Graz zt » dom mar 28, 2010 6:22 pm

dice che la vede che entra nell'acqua la sera e quando lei si sveglia la mattina la trova ancora nell'acqua..

Suelo

Messaggioda Suelo » dom mar 28, 2010 7:45 pm

per la cacca come ti ha detto seda dipende dal tipo di alimentazione, a volte succede che le baby ingeriscano della torba e poi nelle feci si ritrovano i classici filamenti. :wink:
per quanto riguarda l'acqua, se davvero ci stà 10 ore di fila sarebbe molto strano, la tua amica dice che dorme nell'acqua quindi?
potresti dirci qualche cosa in più riguardo a dove stà tenendo la tartaruga (se la tiene in casa, a che temperatura e che lampade usa..)oppure se ha fatto il letargo ed è all'aperto, è attiva e mangia?

Graz zt
Contatta:

Messaggioda Graz zt » dom mar 28, 2010 8:16 pm

allora, per quanto ne so io la tiene in casa senza lampade, ma quando c'è il sole la mette fuori con una copertura per ripararsi, mangia spesso, e non ha fatto il letargo, ha intanzione di fare un recinto in giardino a breve :)

Suelo

Messaggioda Suelo » dom mar 28, 2010 8:37 pm

dovresti spiegare alla tua amica che se si intende far saltare il letargo ad una tartaruga (cosa che non andrebbe mai fatta se la tartaruga in questione è in salute) bisogna avere delle accortezze particolari per evitare l'insorgere di problematiche.
bisogna allestire un terrario con lampade appropriate (una che offra calore e una lampada con emissione uvb), fare attenzione alla temperatura e all'umidità.
il "dentro e fuori" inoltre può essere molto dannoso, gli sbalzi di temperatura potrebbere portare complicazioni respiratorie.
in quale zona d'Italia abita la tua amica? (per farci un'idea delle temperature)
ora la cosa migliore che può fare è aspettare che le temperature minime si stabilizzino e poi metterla definitavamente all'aperto.
per quanto riguarda l'alimentazione sai cosa mangia?
ora alla luce di quanto sappiamo il comportamento di stare molte ore nell'acqua potrebbe essere interpretato in modo diverso, forse il terrario in cui la tiene è troppo secco? è vicino ad un termosifone?

Seda

Messaggioda Seda » dom mar 28, 2010 8:58 pm

per me la cosa e' molto piu' semplice!la tarta va a bere,fa freddo senza le lampade e si intorpidisce,le vengono spente le luci e quella poveretta resta li fino alla mattina!
Rispettali, lo meritano!!

Graz zt
Contatta:

Messaggioda Graz zt » lun mar 29, 2010 12:28 pm

poverina.. mi dispiace detto così, vedo se la convinco a trattarla meglio, altrimenti me la riprendo, visto che per un paio di giorni la tenevo io in giadino, che non faceva freddo, comunque ho capito bene o male le cose, grazie :P

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun mar 29, 2010 5:06 pm

Io non ho ancora capito di chi sia questa tartaruga :roll: l'importante è che tra tutti la teniate al meglio

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun mar 29, 2010 7:38 pm

Tra i tanti errori in questo allevamento anche il dentro fuori e' errato appena le temperature saranno stabili oltre i 15C dovrebbe poter vivere in un recinto anti predatori in giardino e mangiare erbe selvatiche avere un riparo ed un sottovaso con 1 cm di acqua sempre pulita

Torna a “Terrestri Mediterranee”