matusa è in calore

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
matusa

matusa è in calore

Messaggioda matusa » ven mar 19, 2010 7:08 pm

Ciao a tutti, ho un piccolo grande problema ....Sono preoccupata per Matusa è uscito da una settimana circa e ancora non mangia ciò che gli porto ma questo per lui è quasi normale, il vero problema è che si comporta stranamente cammina molto per il giardino ed è già in "calore" oggi si stava "accoppiando" con uno scalino di tufo!! Sto cercandole una femmina ma di marginate adulte non se ne trovano facilmente.... e poi una sola le basta?! Leggevo del rapporto maschi-femmine, del fatto che poi andrebbero comunque separate....Non so cosa fare e mi dispiace molto vederlo così :(

Barbara
Contatta:

Re: matusa è in calore

Messaggioda Barbara » ven mar 19, 2010 7:16 pm

L'atteggiamento è normale, marginata adulte le puoi trovare con regolari documenti alle fiere, ci sarà il chelonian expò a maggio ad Arezzo, poi exotic animal world a giugno a Genova ed infine il Tartabeach a settembre a Cesena.
Certo non costeranno pochissimo ma ne vale la pena se proprio vuoi cercargli una compagna altrimenti puoi anche evitare.
Normalmente il rapporto maschi/femmine per evitare traumi è 1 maschio per 2/3 ed anche 4 femmine comunque sarebbe già importante prenderne una.
Non è detto che i maschi siano sempre superinsistenti, il mio di marginata è abbastanza pacifico e non stressa la femmina, nel caso la stressasse bisognerebbe dividerli dopo l'accoppiamento :wink:

Pol

Messaggioda Pol » ven mar 19, 2010 7:21 pm

Lo capisco! Più di un secolo di astinenza!!! :roll: :mrgreen: :lol:
Pol

Suelo

Messaggioda Suelo » ven mar 19, 2010 7:48 pm

ne basterebbe una sola, poi, se si dovesse dimostrare aggressivo o troppo insistente, puoi sempre tenerli separati e farli incontrare solo per l'accoppiamento.
mi raccomando nel caso acquisterai un nuovo esemplare fai moltissima attenzione al suo stato di salute, quindi controllo veterinario e quarantena. :wink:

chettolo

Messaggioda chettolo » ven mar 19, 2010 9:10 pm

ci sarà anche il reptiles day a Longarone l'ultimo week end di maggio, non ricordo l'anno scorso se ci fossero marginate così grandi...

matusa

Messaggioda matusa » ven mar 19, 2010 11:13 pm

Grazie per le indicazioni, avevamo già programmato di andare ad Arezzo, che credo sia il più vicino in ordine di tempo e di percorrenza. Pensavo che l'atteggiamento di Matusa fosse preoccupante e mi sembra una crudeltà non trovarle una compagna, ma da quanto mi sembra di capire dalla risposta di Barbara non è fondamentale....perchè ho dei problemi logistici: il nostro giardino non è grandissimo tra Matusa, Matusino (th di 30 anni)che ho diviso, un terrario che sta attendendo l'uscita dal letargo di 4 o 5 th di tre anni che presto adotteremo e le altre due "bestioline"(i miei figli :D )....ho paura di non avere abbastanza spazio!!!!! :?

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » sab mar 20, 2010 12:25 am

non è che gli devi fare l'arem...anche se gradirebbe...!!! comunque non perforza si deve accoppiare... da come si capisce è da un bel pò che non si da da "fare"...ma da quanto tempo possiedi matusalemme...? da molto?
Ciao

matusa

Messaggioda matusa » sab mar 20, 2010 10:13 am

Ciao, conosco Matusa da molti anni ma solo ultimamente lo abbiamo ereditato con casa e giardino!!!

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » sab mar 20, 2010 11:46 am

capito tutto

Torna a “Terrestri Mediterranee”