accoppiamento...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
leucistica

accoppiamento...

Messaggioda leucistica » sab mar 06, 2010 6:33 pm

ciao a tutti vorrei dei chiarimenti...
in un recinto ho 5 maschi e 3 femmine mentre in un altro 3 maschi e una femmina,il mio dubbio è,riusciranno mai ad accoppiarsi?sapete per favore dirmi quale è la disposizione giusta nel mio caso per rendere possibile almeno la fecondazione di due femmine?

gianfranco

Re: accoppiamento...

Messaggioda gianfranco » sab mar 06, 2010 6:54 pm

Per accoppiarsi di sicuro lo faranno e su questo non ce dubbio
MA tieni presente che hai troppi maschi e le distruggono perche soprattutto appena risvegliati sono tranquilli ma come alza la temperatura si mettono subito in attività sessuale ... IO toglierei un po di maschietti dal gruppo e lascerei tutte le femmine che hai assieme ( se sono della stessa razza ) e magari ci aggiungo un paio di maschi adulti ( 2 non di piu ) stai tranquillo che loro fanno il suo dovere per benino e senza creare scompigli e infortuni alle femminuccie che sono gia vittime di suo ....

magari posta qlc foto dei esemplari che capiamo meglio di che stiamo parlando ok ciaoooo
Gian

chettolo

Messaggioda chettolo » sab mar 06, 2010 7:26 pm

Il rapporto numerico ideale maschi/femmine dovrebbe essere proprio per l'aggressività dei maschi di un maschio ogni 2/3 femmine. Nel tuo caso è proprio l'opposto, per cui le femmine rischiano di essere stressate e potrebbero subire danni dovuti dall'eccessività quantità di "corteggiatori". Come ti ha cosigliato gianfranco sarebbe meglio separarli

Seda

Messaggioda Seda » sab mar 06, 2010 9:42 pm

se si tratta di esemplari tutti della stessa specie devi mettere le 4 femmine con un maschio solo o al limite un maschio ogni due femmine,ma anche qui siamo molto stretti,dovrebbe essere un recinto di dimensioni tali da lasciarle in pace almeno per qualche ora!non puoi tenere tanti maschi con poche femmine,tu non hai idea di quanto siano brutte le ferite che possono infliggere alla cloaca delle compagne nei ripetuti tentativi di accoppiamento e bada bene che anche i maschi li devi tenere separati tra loro nel periodo piu' "hot" ,perche' cercano di montarsi a vicenda e rischiano anche loro di ferirsi in modo serio!
Rispettali, lo meritano!!

EDG

Messaggioda EDG » sab mar 06, 2010 10:25 pm

concordo con quanto ha detto seda :wink:
Enrico

leucistica

Messaggioda leucistica » lun mar 08, 2010 1:39 am

ragazzi vi ringrazio dei consigli che mi state inviando,li metterò subito in atto :-)...

leucistica

Messaggioda leucistica » lun mar 08, 2010 1:42 am

raga,ma nel momento in cui metto un maschio con 4 femmine,lui le feconderà tutte o deciderà lui la femmina con cui accoppiarsi?

gianfranco

Messaggioda gianfranco » lun mar 08, 2010 8:14 am

UN MASCHIO DOVREBBE ACCOPPIARLE TRANQUILLAMENTE ...CASO MAI TIENI SOTTO CONTROLLO LA SITUAZIONE E VISTO CHE NE HAI COSI TANTI NEL BISOGNO NE AGGIUNGI UN ALTRO ....MA ATTENZIONE PERCHE POTREBBERO ESSERE TERRITORIALI TRA DI LORO E FARSI DELLE FERITE CON DEI MORSI .... PER DIRTI IO TENGO 11 FEMMINE CON DUE MASCHI E VA TUTTO BENE .....

ATTENTO ANCHE CON I MASCHI CHE LASCI DA SOLI PERCHE SI POTREBBERO FERIRE SE SONO IN RECINTI PICCOLI E POCO NASCOSTI

Seda

Messaggioda Seda » lun mar 08, 2010 1:59 pm

leucistica ha scritto:raga,ma nel momento in cui metto un maschio con 4 femmine,lui le feconderà tutte o deciderà lui la femmina con cui accoppiarsi?

tranquillo che non si fara' problemi di nessun tipo! :mrgreen:
non sono certo monogami!:mrgreen:
Rispettali, lo meritano!!

lelecava

Messaggioda lelecava » mar mar 09, 2010 10:06 am

Assisterai ad una grande "abbuffata" :lol: :lol:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar mar 09, 2010 4:50 pm

io metterei 1 maschio ogni 3 femmine, poi magari potresti far ruotare i maschi, certo che così non saprai chi sono i riproduttori
ma da quanto hai questo rapporto maschi-femmine così sproporzionato?

Torna a “Terrestri Mediterranee”