EDG ha scritto:ok
Il zigzag delle suture però penso sia una caratteristica legata all'età dell'esemplare più che alla sottospecie.
se non ricordo male in una discussione quà sul forum avevamo discusso della cosa con parecchie foto ed era emerso che spesso le tartarughe "vecchie" hanno lo zig zag ma che si ritrova a volte anche in tartarughe giovani.
la tarta di cui ho messo la foto ha 9 anni se non ricordo male, dovrei controllare sul documento.
dalle varie foto dei piastroni che ho visto e dalla mia esperienza personale a me sembra che hercegovinensis e boettgeri tendono a presentare con maggior frequenza questa caratteristica, mentre nelle hermanni hermanni a mio parere è meno frequente. e sembra più comune nei maschi che nelle femmine.
per quanto riguarda il zig zag nelle herceg. sono quasi certa di averlo letto da qualche parte, ma non ricordo la fonte come sempre

comunque di certo non è una caratteristica distintiva importante, meglio fare affidamento sulla colorazione di carapace e soprattutto del piastrone