Ho sbagliato???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
francesco81

Ho sbagliato???

Messaggioda francesco81 » mar dic 29, 2009 7:23 pm

Ciao ragazzi...da circa 2 mesi non vedevo le mie baby ed essendo preoccupato, oggi ho cercato di sbirciare dove le tarta (4 mesi) erano rifugiate. Purtroppo, scavando con le mani nel terrario, le ho svegliate...avevo paura che essendo troppo piccine erano morte... Ma tutto ok... Le volevo solamente pesare. Mi domando: ho fatto bene? Cmq si sono di nuovo interrate...qui da me (in sicilia) non è ancora arrivato il freddo (oggi 22 gradi!) nonostante ciò sono sotto terra... Ma x quanto ancora devono dormire a queste temperature? Non è rischioso? Così non faranno mai un letargo profondo... Grazie a tutti in anticipo per la vostra gentile disponibilità. Francesco.
RISPETTALE..LO MERITANO!

Seda

Re: Ho sbagliato???

Messaggioda Seda » mar dic 29, 2009 7:40 pm

se si sono interrate nuovamente e' tutto a posto!
le teorie sono contrastanti in merito,c'e' chi pensa sia meglio non pesarle e chi lo fa,io le baby il primo anno le controllo almeno una volta a meta' letargo specie se la situazione non mi convince,ovvero se spesso sono in movimento,ma io le mie le ho messe in letargo controllato non sono in giardino,in quel caso lascerei stare, troppo rischioso se si interrassero troppo poco e di notte si abbassassero troppo le temperature sarebbe un problema!comunque se uno le tocca il meno possibile ed e' rapido nel controllo non succede nulla!(personale opinione!!)
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar dic 29, 2009 9:48 pm

Ormai lo hai fatto e va bene così io però adesso le lascerei stare, le mie grechine lo scorso inverno hanno fatto un letargo stralungo :shock: però non sono andata a stuzzicarle :wink:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar dic 29, 2009 10:25 pm

La tentazione avvolte e' forte ma meglio non toccarle andrebbero pesate se ci sono particolari condizioni prima o durante il letargo, se godono di buona salute non disturbarle

francesco81

Messaggioda francesco81 » mar dic 29, 2009 11:41 pm

grazie ragazzi dei consigli che mi date...Le mie bimbe mi mancavano un pò ed ero ansioso....tutto qua! ;-)
RISPETTALE..LO MERITANO!

Torna a “Terrestri Mediterranee”