La mia tarta si è svegliata...che fare?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
francesco81

La mia tarta si è svegliata...che fare?

Messaggioda francesco81 » mer dic 23, 2009 12:44 pm

Ciao ragazzi, con il caldo di questi giorni, quasi 20 gradi ( abito in sicilia...) la mia tarta si è svegliata... Come mi devo comportare? Devo darle da mangiare? E se si, "pasti" leggeri? Le altre piccoline (4 mesi) invece nonostante ciò stanno ancora a nanna...loro non li sentono i 20 gradi? cmq l'acqua è sempre a loro disposizione.
Grazie in anticipo. Francesco
RISPETTALE..LO MERITANO!

EDG

Re: La mia tarta si è svegliata...che fare?

Messaggioda EDG » mer dic 23, 2009 1:16 pm

Non fare niente, anche le mie oggi si sono svegliate, per ora sono al sole ma poi torneranno a dormire, quindi non darle da mangiare, ma penso comunque che non mangerebbero ugualmente, purtroppo(per loro) queste giornate più calde non sono rare dalle nostre parti lungo la stagione invernale.
Enrico

Suelo

Messaggioda Suelo » mer dic 23, 2009 1:53 pm

non darle nessun cibo che possa invogliarla a cibarsi, però lasciale a disposizione acqua pulita.

tano jason
Regione: sicilia

Messaggioda tano jason » mer dic 23, 2009 4:46 pm

anche la mia oggi era in giro.....però in questi 2 giorni di caldo ho notato che la mattina usciva e dopo pranzo più o meno rientrava sotto la pietra a dormire.... io poi la ricoprivo con le foglie secche da lei spostate... nel giardinetto d'altronde ci sono delle erbe selvatiche da mangiare ma non l'ho mai vista neanche avvicinarsi. :mrgreen:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer dic 23, 2009 5:41 pm

non devi fare nulla si autoregolano
in Lombardia si va da 0 in giù :wink:

TaRtApEpPe 2009

Messaggioda TaRtApEpPe 2009 » mer dic 23, 2009 8:06 pm

oggi c'è stato molto caldo qui da noi è normale anche le mie sbucavano fuori dalle casette pure io sono della sicilia :D

bos72

Messaggioda bos72 » ven dic 25, 2009 10:23 am

ciao io ho 4 THB 2 nate ad agosto.
come voi da -9 di domenica, ieri sera + 13 ora +15.
sono tutte uscite..se prima avevo paura della loro morte per il freddo ,ora l ho per il caldo cosa faccio le rilascio andare in letargo ancora (visto che nei prossimi giorni verra ancora freddo o compro una lampada e le tengo in casa????
ravenna

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab dic 26, 2009 10:12 am

bos72 ha scritto:ciao io ho 4 THB 2 nate ad agosto.
come voi da -9 di domenica, ieri sera + 13 ora +15.
sono tutte uscite..se prima avevo paura della loro morte per il freddo ,ora l ho per il caldo cosa faccio le rilascio andare in letargo ancora (visto che nei prossimi giorni verra ancora freddo o compro una lampada e le tengo in casa????
ravenna

Lasciale tranquille, torneranno in letargo.
Metterle in terrario adesso potrebbe essere molto pericoloso, bisognerebbe fare una preparazione lunga e non è proprio necessario.
In questi giorni sono molte le tartarughe che spuntano dai rifugi ma torneranno in letargo.
Unico accorgimento: attenzione alle baby che magari la sera non rientrano nei rifugi, fai il giro e controlla che siano dentro altrimenti metticele tu :wink:

bos72

Messaggioda bos72 » lun dic 28, 2009 1:14 pm

grazie barbara... oggi a -1 alla mattina e +5 al pom sono tornate tutte in letargo ora le copro con un po di paglia.
dammi un consiglio per le piccole.....e' meglio risvegliarle verso meta' febbraio o aspetto che v'hanno da sole ???

Seda

Messaggioda Seda » lun dic 28, 2009 1:21 pm

perche' svegliarle se hanno fatto fino ad ora un letargo abbastanza tranquillo?e' normale che ogni tanto sbuchino fuori nelle giornate piu' calde ,ma se poi tornano in letargo lascia fare alla natura e vedrai che si sveglieranno da sole al momento giusto!
Rispettali, lo meritano!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”