NON VA IN LETARGO

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
andrea2009

NON VA IN LETARGO

Messaggioda andrea2009 » dom nov 08, 2009 11:25 am

Ciao a tutti possiedo tre testudo greche, la più grande 4 anni non ne vuol sapere di andare in letargo, (è gia il quarto anno che fa il letergo fuori) anche oggi piove e c'è freschino ed è uscita. la tartaruga è sana. Che devo fare? Vi ringrazio.

ciccio73
Regione: lombardia

Re: NON VA IN LETARGO

Messaggioda ciccio73 » dom nov 08, 2009 2:00 pm

costruisci una casetta e mettila nel giardino vedrai che entra dentro e magari si affaccia fuori senza uscire.
non ti preoccupare ancora solo qualcuna e in letaro le altre sono in dormiveglia. :D

Suelo

Messaggioda Suelo » dom nov 08, 2009 3:08 pm

concordo con i consigli di ciccio, se la tartaruga è sempre stata bene non devi far nulla, quando sarà il suo momento vedrai che andrà in letargo come le altre.
ci sono differenze tra specie a specie sul momento di entrata ed uscita del letargo, ma ci sono anche differenze da individuo ad individuo, alcuni spariscono al primo freddo altri stanno molto tempo sveglie senza mangiare e così via.

tu di dove sei?

ne approfitto per ricordare agli utenti che sarebbe utile inserire nel proprio profilo almeno la regione di provenienza in modo da poter dare consigli più precisi.

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » dom nov 08, 2009 3:15 pm

ciao ,
il fatto di costruire una casetta per il letrago non è male . Nel caso mettila nella parte del giardino più riparata dal freddo e dalla pioggia . Magari dentro mettici paglia , fogliame e rami secchi . Vedrai se la vede proverà ad andarci dentro magari dove l'appoggi che la terra sotto sia smossa (quindi la casetta può essere costruita senza pavimento . Se tu ci dicessi da dove ci scrivi sicuramente si potrebbe capire meglio . L'importante che in questo periodo anche se durante il giorno gironzola poi al sera che tu sia sicuro che è al riparo magari in un abella casetta di legno , così imparandoci ad andare adormire la potrebbe scegliere anche per il letargo , anche se le tarte sono abbastanza testarde e vanno dove pare a loro.
cioa Rita

andrea2009

Messaggioda andrea2009 » dom nov 08, 2009 4:17 pm

suelo ha scritto:concordo con i consigli di ciccio, se la tartaruga è sempre stata bene non devi far nulla, quando sarà il suo momento vedrai che andrà in letargo come le altre.
ci sono differenze tra specie a specie sul momento di entrata ed uscita del letargo, ma ci sono anche differenze da individuo ad individuo, alcuni spariscono al primo freddo altri stanno molto tempo sveglie senza mangiare e così via.

tu di dove sei?

ne approfitto per ricordare agli utenti che sarebbe utile inserire nel proprio profilo almeno la regione di provenienza in modo da poter dare consigli più precisi.

grazie a tutti per la celerità nel rispondere, la casetta è in mattoni ben riparata all'interno ho messo della paglia devo dire che non si sono mai interrate hanno sempre svernato li essendo in un recintol e il letargo lo ha sempre fatto dentro, sono in provincia di cremona

ANTO62

Messaggioda ANTO62 » dom nov 08, 2009 6:02 pm

Non ti preoccupare...........io ho 4 greche del 2008 e una del 2006 che nonostante pioggia e freddo continuano a uscire dalla loro casetta e se non le ripongo io alla sera, loro non rientrano. Anche l'anno scorso hanno fatto così, poi un bel giorno non le ho più viste.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom nov 08, 2009 8:14 pm

da quanto tempo è nel posto in cui si trova?
se è sempre lo stesso in cui viveva prima e letargava gli altri anni farà tutto da sola.

permax

Messaggioda permax » mer nov 11, 2009 6:06 pm

ciccio73 ha scritto:costruisci una casetta e mettila nel giardino vedrai che entra dentro e magari si affaccia fuori senza uscire.
non ti preoccupare ancora solo qualcuna e in letaro le altre sono in dormiveglia. :D

Io ho lo stesso problema.
Ho costruito un casetta di legno riparata dalla pioggia ma non ci vuole stare, provo a metterla dentro o nelle vicinanze sulla porta ma va via e si rifuggia in un angoletto del giardino, sempre lo stesso.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer nov 11, 2009 7:22 pm

E' normale che loro cerchino il posto che più le aggrada, comunque adesso non sono ancora in letargo, le mie oggi complice una bella giornata di sole erano tutte fuori :D a parte alcune baby che sono interrate presto :)
Io non mi preoccuperei più di tanto, segui i consigli di chi mi ha preceduto, fai un bel riparo e se deciderà di sfruttarlo bene altrimenti letargherà dove deciderà lei.

Lo scorso anno alcune delle mie non hanno letargato dove avevo preparato i rifugi ma in primavera erano tutte pimpanti :)

sgrilli

Messaggioda sgrilli » sab nov 14, 2009 2:40 pm

permax ha scritto:
ciccio73 ha scritto:costruisci una casetta e mettila nel giardino vedrai che entra dentro e magari si affaccia fuori senza uscire.

Io ho lo stesso problema.
Ho costruito un casetta di legno riparata dalla pioggia ma non ci vuole stare, provo a metterla dentro o nelle vicinanze sulla porta ma va via e si rifuggia in un angoletto del giardino, sempre lo stesso.

Prova a spostare la casetta nell'angoletto in cui lei si rifugia. :lol: Per alcune delle mie ha funzionato.

Torna a “Terrestri Mediterranee”