fretta di andare a dormire

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Pol

fretta di andare a dormire

Messaggioda Pol » dom set 27, 2009 1:52 pm

Buongiorno a tutti. Ho una THB di due anni da circa un paio di mesi che si è ambientata molto bene al nuovo ambiente (recinto in giardino) fin dai primi giorni dopo il suo trasloco. Circa due settimane fa (forse anche tre) ho notato che ha calato visibilmente le sue attività e piano piano si è limitata a fare capolino dalla sua casetta per cercare il tepore del sole ma poi già verso le3del pomeriggio scompariva di nuovo fino al giorno successivo. Circa cinque giorni fa non si fa più vedere e preoccupato la cerco per capire se stia bene. Il primo giorno non la trovo e la do già per spacciata, vittima di qualche animale selvatico. Il secondo giorno mi rimetto a cerecarla con le dita incrociate e la trovo dove l'avevo già cercata il giorno prima, interrata nella sua casetta. Non pensavo si interrasse a quella profondità! Per questo il giorno prima non l'ho trovata. Nel dubbio su cosa fare la tiro fuori perchè mi sembra davvero troppo presto per il letargo (premetto che era una giornata di bel tempo e calda) e appana si scalda mangia abbastanza volentieri! Contatto anche il ragazzo che me l'ha ceduta con documenti in regola e mi dice che ho fatto bene perchè è proprio precoce e mi dice di cercare di tenerla attiva ancora per un mesetto circa (almeno) e cercare di alimentarla per almeno un altro paio di settimane. Inoltre mi consiglia, se si dovesse comportare ancora così di ritirarla in casa la sera per evitare che si interri (anche perchè farlo tutti i giorni è un bel dispendio di energie!). Alla fine ho dovuto fare così e quindi stanotte ha passato la sua prima notte in casa e stamattina è tornata in giardino. Stasera la ritirerò nuovamente perchè se no si reinterrerà ancora. Voi cosa mi consigliate di fare? A me i consigli del ragazzo da cui l'ho presa mi sembrano validi e poi è un vero appassionato di cui mi fido molto. Altra domanda. Secondo voi quali possono essere le cause di un tale atteggiamento? THB che ho visto in giardini della stessa zona sono ancora attive come credodovrebbe essere. Una spiegazione che mi sono dato è che prima di arrivare da me i primi due inverni li ha passati in terrario senza fare letargo (non l'aveva il ragazzo a cui ho chiesto consiglio, il quale le tiene a terra fin da appena nate, ma un suo vicino che purtroppo ha deciso per tenerla sveglia tutto l'anno) e che ora abbia l'orologio biologico parecchio sballato o che le basti un leggero abbassamento delle temperature per farle venire "sonno". La tarta è piramidalizzata e nettamente più grande delle sue coetanee in seguito ai due letarghi mancati ma per il resto sta benone.
Aspetto dei vostri pareri, soprattutto da chi magari ha avuto asperienze analoghe in passato.
Grazie a tutti
Pol

Barbara
Contatta:

Re: fretta di andare a dormire

Messaggioda Barbara » dom set 27, 2009 5:08 pm

Il fatto che le abbia fatto saltare due letarghi non depone a favore dell'allevatore che te l'ha ceduta.
Io non la metterei dentro fuori e soprattutto non la forzerei a restare sveglia perché se poi non mangia si consuma e basta.
Metterla in casa durante la notte e riportarla fuori al giorno la mette solo nel rischio di prendere qualche malanno alle vie respiratorie, quindi lasciala sempre fuori.

Per capire meglio per quale motivo si interra già bisognerebbe sapere come è esposto il recinto cioè quanto sole e quando lo prende

Pol

Messaggioda Pol » lun set 28, 2009 1:49 pm

So che far saltare il letargo è una brutta abitudine che molti allevatori hanno, ma chi me l'ha data non era il, proprietario che se ne prendeva cura ma un suo conoscente che cercava qualcuno a cui cederla. Il recinto, esposto a sud, prende sole da circa le 9 del mattino alle 6 di sera circa. Nel dubbio che non sia abbastanza soleggiato oggi ho provato a lasciarla fuori in giardino in pieno sole ma a trifoglio, tarassaco e piantaggine da un morsetto giusto per darmi il contentino e poi si dirige dove vede un potenziale rifugio. é vero che vivo in piemonte ma pur non avendo esperienza alle spalle mi sembra proprio presto.
Personalmente prima di sentire il ragazzo da cui l'ho trovata avevo pensato di lasciarla lì dov'era però mi è venuto anche in mente che ho letto che le temperature per un letargo ottimale sono tra i 2 e i 5° C oltre le quali c'è comunque del dispendio energetico. Per questo non so che fare: "consuma di più" stando fuori e mangiucchiando poco o interrata a temperature troppo alte per il letargo?
Pol

Pol

Messaggioda Pol » mar set 29, 2009 5:35 pm

Su consiglio del veterinario la lascerò fare. In questi giorni la peserò e poi riaprirò il rifugio invernale per lasciarle fare ciò che vuole.
Attendo comunque opinioni da chi ne sa più di me e da chi ha avuto esperienze dello stesso genere.
Ciao a tutti e grazie
Paolo
Pol

Torna a “Terrestri Mediterranee”