Sistemazione tartarughe terrestri!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
jessica

Sistemazione tartarughe terrestri!

Messaggioda jessica » ven set 25, 2009 4:04 pm

Ciao,
ho 2 tartarughe non tanto grandi (7 cm di lunghezza circa e 6 di larghezza) che le tengo in un terrario grande sul terrazzo sotto il tetto in modo che quando piove non corro il rischio che anneghino(premetto che ho un giardino grande con cane e gatto e non posso tenerle libere).
Solo che ogni mattina le scendo e le tengo sul pavimento per farle prendere un pò di sole dandoli il mangiare e un piatto di plastica con l'acqua dentro! So che sembra banale questa domanda, ma vorrei un consiglio: soffrono le tartarughe a stare sul pavimento? come posso rimediare tutta questa situazione? Aiutatemi, datemi qualche consiglio vi prego.. Grazie!!!

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Re: Sistemazione tartarughe terrestri!

Messaggioda VanDan » ven set 25, 2009 4:14 pm

Ovvio che le tarta soffrono questa situazione "artificiale" di spostamenti,ecc...soprattutto stare sul pavimento... Se poi hai un giardino risolvi facilmente...fai un bel recinto a prova di cane e sei a posto,anche perchè a breve andranno in letargo e faranno tutto da sole. :wink: Saluti.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven set 25, 2009 4:18 pm

prima di tutto dobbiamo capire di che specie di tarta si parla, visto che non hai un terrario interno dovrebbe trattarsi di tartarughe che fanno letargo, se così fosse.
hai un giardino grande, quindi problema piccolo.
1. scegli un posti ben soleggiato
2. li costruisci un recinto con mattoni o altro materiale resistente non trasparente, intorno al perimetro inserisci dei pannelli interrati almeno 50 cm per evitare che scavando evadano, o che entri qualche predatore
3.metti una rete antitopo con maglie da 1 cm sopra
4.poi allestisci il recinto con rifugio, piante per ombra, un sottovaso con acqua alto vista la dimensione delle tarta 2-3 cm
ci sono tanti materiali per poter costruire un recinto molto bello anche esteticamente, ma la prima cosa è la funzionalità per far vivere al meglio i tuoi amici con carapace :wink:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven set 25, 2009 4:23 pm

comunque comunicaci la specie........... che è meglio!!!!!!!!!!!!!

jessica

Messaggioda jessica » ven set 25, 2009 5:06 pm

sono le classiche tartarughe di terra.. pensavo... e se invece mettessi direttamente il terrario in giardino in zona soleggiata con una rete sopra? altra domanda.. come terra nel terrario ho messo torba bionda e terriccio mescolati, va bene?

Suelo

Messaggioda Suelo » ven set 25, 2009 5:24 pm

jessica ha scritto:sono le classiche tartarughe di terra.. pensavo... e se invece mettessi direttamente il terrario in giardino in zona soleggiata con una rete sopra? altra domanda.. come terra nel terrario ho messo torba bionda e terriccio mescolati, va bene?

il terrario in giardino non è la soluzione ideale perchè non permette una giusta termoregolazione, se fa caldo si surriscalda facilmente e se piove l'acqua tende a ristagnare. inoltre le tarte sono già abbstanza grandine, gli servono spazi più ampi, segui il consiglio di recintare una zona del giardino e mi raccomando la rete sopra per proteggerle dal cane.

Ale

Messaggioda Ale » ven set 25, 2009 6:51 pm

Aggiungo che è importante che tu ci dica la specie, di questi tempi girano moltissime sottospecie di graca che porvengono da zona a climi troppo diversi dai nostri. Scatta loro una paio di foto: carapace, piastrone e testa. :wink:

jessica

Messaggioda jessica » ven set 25, 2009 8:33 pm

non me le fa mettere le foto.. mi dice che il file è troppo grande di dimensione.. come posso fare? :roll:

Suelo

Messaggioda Suelo » ven set 25, 2009 8:53 pm

Devi prima ridurle, puoi usare un programma come imageshack viewtopic.php?f=15&t=11981
oppure apri l'immagine con paint e poi vai su immagine poi ridimensiona/inclina
la foto non deve superare la dimensione massima 800x600 pixel ed i singoli file non devono oltrepassare i 100 kb :wink:
nel forum c'è la sezione prove dove puoi cimentarti con qualche tentativo di inserimento

Torna a “Terrestri Mediterranee”