nascite del 2009 e il terrario

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
griglia

nascite del 2009 e il terrario

Messaggioda griglia » lun set 14, 2009 11:39 pm

salve a tutti,volevo mostrarvi al gran completo le mie bambine appena nate ( una ha gia' un annetto e guarda i fratellini...)
e gia' che ci sono una foto della mia schiusa nell'incubatrice.
se ci son consigli sull'incubatrice fatevi avanti...
va detto cmq che tutti gli ovetti sani si son schiusi.la temperatura l'avevo impostata sui 30 o 31.5 gradi,non ricordo.
la schiusa è avvenuta dal 24 agosto al 1 settembre,mentre le uova le avevo incubate verso la meta' di luglio.
teoricamente il sesso si è sviluppato PRIMA che le prelevassi, giusto ?
tutte le altre invece son nate in giardino,l'ultima l'ho trovata sabato scorso.
in foto non c'è,è con un altra in disparte.
quindi ce ne sono 2 in piu' eh,mi raccomando...ho fatto l'inventario giusto,non ne ho tralasciate nessuna nessuna a questo giro 8)

adesso pero' devo procedere con il terrario.
so che molti mi diranno che hanno bisogno del letargo,ma per i primi 2 anni voglio farle star iper-protette.di tutte le covate fin'ora la sola superstite è la sorellona in foto,ed è sopravvissuta solo perchè è restata in casa.il prossimo anno pero' se lo fa il letargo,sara' abbastanza grande spero :?:
vorrei trovare quindi un terrario,ma i venditori di animali della zona mi hanno proposto acquari dove mettere tappeto riscaldante o il cavetto a resistenza.
vorrei fare un buon lavoro,ma legendo qua e la si parla anche di lampade,igrometro ecc.
potreste suggerirmi un post,un sito per la vendita o come allestire un acquario per le tartine?

grazie

cristian
Allegati
DSC01092.gif
DSC01092.gif (34.36 KiB) Visto 744 volte
DSC01091.gif
DSC01091.gif (36.17 KiB) Visto 744 volte
w.jpg
w.jpg (50.31 KiB) Visto 743 volte

Barbara
Contatta:

Re: nascite del 2009 e il terrario

Messaggioda Barbara » mar set 15, 2009 7:34 am

Come prima cosa ti consiglio di non metterle mai sulle piastrelle che sono fredde, le piccole fanno prestissimo ad ammalarsi!!!

Un acquario non va bene, il terrario deve avere prese d'aria per la circolazione ed evitare troppa umidità, quindi niente acquario!
Se decidi di tenerle in terrario dovrai fare moltissima attenzione al momento di metterle poi fuori, è quando spesso si ammalano alle vie respiratorie :roll:

Per allestire il terrario niente tappetino riscaldante, è anche pericoloso! Lampada spot per riscaldare e lampada a raggi uva/uvb per fissare il calcio, quindi un termo/igrometro per controllare temperatura ed umidità.

http://www.ingropet.com/index.php?main_ ... uj7i4s4j01 a questo link trovi diversi terrari in vetro, vanno benissimo.
Devi chiedere che ci sia la possibilità di mettere due lampade!
Cerca comunque online anche altri siti, magari trovi qualcosa a prezzo diverso, mi raccomando però non prendere quelli in rete che non vanno bene, i migliori sarebbero quelli in legno :wink:
Puoi farti una idea precisa leggendo i topic che ci sono nella sezione terrari del forum e se vuoi puoi aprire una discussione per farti aiutare nell'allestimento :wink:
viewforum.php?f=8

VincenzoC
Contatta:

Re: nascite del 2009 e il terrario

Messaggioda VincenzoC » mar set 15, 2009 11:51 am

Io insisto dicendo:
tantissimi fanno fare il letargo alle baby con ottimi risultati, anzi iniziare da subito il letargo aiuta ad avere un carapace più liscio.
se vuoi fare il bene delle tue beneamate devi fargli fare il letargo come farebbero in natura :wink:
lascia perdere il terrario

Torna a “Terrestri Mediterranee”