Sacco vitellino ancora non riassorbito

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
xxRaffYxx

Sacco vitellino ancora non riassorbito

Messaggioda xxRaffYxx » lun set 14, 2009 8:56 am

Ciao a tutti. Quattro giorni fà è nato la prima tarta della covata,in realtà è uscito solo per metà dal guscio, l'ho tolto dall'incubatrice e lo messo un po' fuori all'aria aperta ed ho notato che al'interno c'è ancora il sacco vitellino.Sono passati tre giorni e siamo sempre allo stesso punto. Cosa devo fare? la rimetto in incubatrice? Quanto ci vuole ad essere riassorbito?
Devo dire che però la tarta è sveglissima e reagisce aprendo la bocca quando avvicino il dito.
Raffaele

Barbara
Contatta:

Re: Sacco vitellino ancora non riassorbito

Messaggioda Barbara » lun set 14, 2009 9:21 am

Diciamo che non avresti dovuto toglierlo dall'uovo e neppure dall'incubatrice ma ormai è andata così quindi l'unica cosa che ti conviene fare è rimetterla in incubatrice, dentro ad un contenitore e sotto una garzetta inumidita di soluzione fisiologica, dovrebbe riassorbirsi nel giro di un giorno o due :wink:

xxRaffYxx

Messaggioda xxRaffYxx » lun set 14, 2009 9:57 am

Non l'ho tolto dall'uova,ma dall'incubatrice...adesso l'ho rimesso di nuovo li...
Quindi le tarte devono rimanere in incubatrice finche' non si è riassorbito del tutto il sacco vitellino?
Raffaele

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun set 14, 2009 4:34 pm

si devi lasciarle in incubatrice finche non escono, comunque adesso rimettila in incubetrice, io utilizzerei però ugualmente il consiglio di Barbara rimetti quindi l'uovo nel contenitore con la garza inumidita così quando uscirà completamente sarà più protetta, poi controlla se il sacco vitellino si è riassorbito e se si è chiuso il piastrone a quel punto puoi metterla in un recinto per baby.

Torna a “Terrestri Mediterranee”