Rosanna ha scritto:Secondo me è decisamente fuori stagione ed è quindi improbabile che depongano ora...però il comportamento che descrivi l'ho notato anche nelle mie femmine che ogni tanto appaiono agitate...forse sentono solo il cambiamento del tempo o forse cercano il maschio....., ieri , dopo mesi che li tengo separati ho messo il maschio nel recinto delle femmine e dopo 4 anni che ho le femmine ho assistito ad un vero accoppiamento...evidentemente in questi anni ho visto solo i "tentativi "....
xxRaffYxx ha scritto:A me in questa ultima settimana hanno deposto gia' d 2 volte (le hh) e ieri si stavano accoppiando...
Puo' essere dovuto al fatto che il caldo è iniziato tardi,perchè tutti quelli che conosco nella provincia di napoli che ce l'hanno,si sono trovati nella mia stessa situazione.
Ad alcuni capita pure che lasciano qualche uovo quà e là senza fare una buca.
Giacomo-PG ha scritto:Può capitare considerando soprattutto il periodo di sfasamento stagionale di quest'anno(fino a luglio era "freddo").
@suelo:non conosco i tempi di diapausa massimi per le uova delle testudo.Potrei dire uno sfondone,ma lessi da qualche parte che potevano addirittura superare tutto l'ivnerno e schiudere la primavera successiva.
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti