DIVIDERE IL MASCHIO DALLA FEMMINA...?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Teto

DIVIDERE IL MASCHIO DALLA FEMMINA...?

Messaggioda Teto » mar ago 18, 2009 1:10 pm

Scusate se la mia domanda può essere banale, ma voi durante l'anno dividete il maschio dalla femmina?
In caso affermetivo, quand'è il momento giusto per farlo?
Se invece stanno sempre insieme com'è nel mio caso, cosa può comportare ?( sopratutto per la femmina ). Li tengo separati per qualche ora quando il maschio insiste un pò troppo nel morsicare le zampe della femmina senza averla però mai ferita.
GRAZIE per tutti i chiarimenti che mi darete!

Suelo

Re: DIVIDERE IL MASCHIO DALLA FEMMINA...?

Messaggioda Suelo » mar ago 18, 2009 1:19 pm

io li tengo in recinti separati, anche perchè il giusto rapporto maschi-femmine dovrebbe essere almeno 1:3, meglio ancora 1:5.
in primavera (all'uscita del letargo) e tarda estate metto ogni tanto un maschio nel recinto delle femmine.
durante il periodo delle deposizioni dai primi di maggio a fine luglio non li faccio mai incontrare.
dipende un pò da maschio a maschio, alcuni sono proprio violenti, in generale possono stressare la femmina che deve continuamente difendersi dai tentativi di accoppiamento, nei casi più gravi le femmine possono essere ferite dai morsi, dalle cozzate o dallo sperone corneo del maschio.

ti mostro quello che è successo a una delle mie , calcola che il rapporto era un maschio con tre femmine.. c'è anche una foto un pò cruda
viewtopic.php?f=13&t=14584

Teto

Messaggioda Teto » mar ago 18, 2009 2:30 pm

Povera! Fortunatamente il mio maschio, per ora, non è arrivato a tanto; ma farò tesoro del tuo consiglio.
A proposito, adesso la tua tarta come stà?

Suelo

Messaggioda Suelo » mar ago 18, 2009 3:26 pm

ora stà bene grazie, però il buco nel carapace c'è sempre e quindi è a rischio di avere un'altra ferita alla coda

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar ago 18, 2009 6:05 pm

Se tieni i maschi separati dalle femmine, vivono meglio entrambi. La femmina non si stressa a forza di sfuggire al maschio e lui , non avendo stimoli sotto gli occhi stà più tranquillo . Il mio però vive solo.
Le mie tarte vivono completamente separate dai primi di maggio fino alla fine di agosto. Poi quando li metto insieme , le femmine, non stressate ,sono ben disposte e accettano l'accoppiamento. :wink:
Da settembre , per tutto il letargo , fino a primavera, vivono nello stesso recinto. :)

Torna a “Terrestri Mediterranee”