riccio comune vs tartaruga

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ripatopi

riccio comune vs tartaruga

Messaggioda ripatopi » ven lug 31, 2009 2:48 pm

Ho notato, nei pressi del recinto delle mie tarte, una famigliola di ricci: sapete se sono in grado di entrare in un recinto alto cm.30, e se sono pericolosi per le tarte. Whikipedia dice che si tratta di animali carnivori in grado di cacciare e mangiare insetti, roditori e rettili. Qualcuno ha avuto esperienze del genere????? ciao a tutti :D 8) :lol: :P
PENSARE POSITIVO

Pol

Re: riccio comune vs tartaruga

Messaggioda Pol » ven lug 31, 2009 3:43 pm

Ciao, premetto che non sono un esperto di ricci ma non penso siano abastanza agili da superare la recinzione (soprattutto se hai anche una rete di copertura). Parlando per luoghi comuni so che possono essere il veicolo di ectoparassiti come le zecche (che non hanno problemi a oltrepassare le recinzioni) e questo potrebbe essere un problemino per le tarte. Controlla bene nelle zone più nascoste di zampe e collo dove potrebbero annidarsi. Nel caso invece mi sbagliassi e fossero in grado di scavalcare la recinzione allora credo che potrebbero essere un ipotetico problema solo per i piccoli entro l'anno o due credo. Il riccio è un insettivoro quindi non parente ad esempio dei topi che sono roditori e che sono una minaccia ben più grave per le turtles.
Ultima nota: non so se il riccio sia un animale territoriale o meno. Potrebbe essere anche solo "di passaggio" (da quanto tempo li hai osservati?). Ci sono individui che ti sembrano molto giovani nel gruppetto che hai visto?
Mi spiace non poterti dire niente di più sicuro, io comunque oltre che per le zecche non mi preoccuperei troppo...vorrei averli io in giardino :D e invece li vedo molto più spesso sulle strade uccisi dalle nostre macchine! :(
Pol

ripatopi

Messaggioda ripatopi » ven lug 31, 2009 4:30 pm

Io non sono preoccupata, adoro tutti gli animali e vorrei poterli tenere con tranquillità per le tarte. I ricci che ho visto sono 2, uno grande e uno piccolo, e sono usciti da sotto una legnaia a ridosso del recinto, insieme a un rospo gigantesco: ho proprio uno zoo: l'unico mio problema sono le convivenze. Oggi è nata la prima tartina di quest'anno!!!!!!!!!!!!! :roll: :lol: :D 8)
PENSARE POSITIVO

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven lug 31, 2009 4:38 pm

Non credo riescano a superare la recinzione e soprattutto se hai visto dove han fatto la tana (catasta della legna) puoi portare del cibo la sera, frutta matura, uova o altro così non cercheranno neppure di entrare nel recinto.
Purtroppo per le baby potrebbero costituire un pericolo, io li avevo i ricci vicino a casa e danni non me ne hanno mai fatto dal momento che li nutrivo :D :D :D

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven lug 31, 2009 5:32 pm

per le baby possono essere un pericolo, ma sul recinto hai una rete anti-topo?

Valentina

Messaggioda Valentina » ven lug 31, 2009 5:36 pm

Barbara ha scritto:Non credo riescano a superare la recinzione e soprattutto se hai visto dove han fatto la tana (catasta della legna) puoi portare del cibo la sera, frutta matura, uova o altro così non cercheranno neppure di entrare nel recinto.
Purtroppo per le baby potrebbero costituire un pericolo, io li avevo i ricci vicino a casa e danni non me ne hanno mai fatto dal momento che li nutrivo :D :D :D

Stessa cosa io, a casa mia è così da anni: i ricci mangiano gli avanzi dei gatti e la frutta che cade dagli alberi o che metto io nelle zone dove so che si nascondono.

Seda

Messaggioda Seda » ven lug 31, 2009 8:45 pm

i ricci non disdegnano piccoli di roditori o uccellini da nido se li trovano figurati una baby! :wink: segui il consiglio di Barbara e lascia del cibo eviterai in parte la tarta-caccia!comunque se ne hai visti due potrebbero essere anche un maschio ed una fammina,anche se la stagione degli accoppiamenti dovrebbe essere terminata,dipende il piccolo quanto era piccolo!
per il cibo ,non dare assolutamente latte e derivati del latte,frutta(banane con moderazione,fragole ,mela ,fichi ecc)e verdura(patate e carote lesse,zucchine ,melanzane, pomodori maturi tutto a pezzettini),poco mangime per gatti umido o crocchette!uova: frittatina strapazzata senza olio!
i ricci sono animali stupendi sei fortunata ad averne!li studiano per vedere l'inquinamento ambientale pensa!buon lavoro! :mrgreen:
Rispettali, lo meritano!!

s1mone

Messaggioda s1mone » sab ago 01, 2009 10:22 am

A me e capitata la stessa cosa, sia l'hanno scorso che quest' hanno mi e capitato di vedere un riccio nel mio giardino. Io penso che ormai sia di casa perche mangia le crocchette avanzate nella ciotola del mio cane da ormai un paio di anni, ciò nonostante non o mai trovato alcuna ferita ne alle grandi ne alle baby. P.S.Il mio recinto delle baby non costituisce un ostacolo per il riccio che volendo potrebbe comodamente entrare. :D

ripatopi

Messaggioda ripatopi » sab ago 01, 2009 2:42 pm

Grazie a tutti, ho cominciato a nutrire la spinosa famigliola (sono 6) con frutta e acqua: spero che abbiano pietà delle mie tarte!!!!!!!!
PENSARE POSITIVO

Torna a “Terrestri Mediterranee”