peso tartarughe

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tugo

peso tartarughe

Messaggioda tugo » mer lug 29, 2009 4:11 pm

ciao a tutti
Oggi ho pesato la mia marginata di 3 anni.
Quando l'ho pesata a fine maggio era 135 g. Questa mattina era 190 g.
volevo sapere se è una crescita normale se è sottopeso o sovrappeso....anche perchè mangia come bue.
grazie a tutti.
sbagliando si impara

Barbara
Contatta:

Re: peso tartarughe

Messaggioda Barbara » mer lug 29, 2009 9:01 pm

L'aumento di peso va bene, si vede che è una mangiona :lol: :lol:

Non è facile fare una proporzione peso/età perché varia anche molto da soggetto a soggetto e dipende anche da come nascono, come sono i genitori ecc... io per esempio ho tartarughe nate lo stesso anno dagli stessi genitori e stessa deposizione tra le quali c'è una forte differenza di peso, però sono tutte ugualmente in salute :D

last-rider
Contatta:

Messaggioda last-rider » mer lug 29, 2009 11:47 pm

Quoto in toto barbara e aggiungo una mia testimonianza, ho una THH femmina di 4 anni che mangia pochissimo, diciamo il minimo indispensabile, 4 morsi ad ogni pasto e scappa, è una cosa esagerata lo fa anche con le pietanze più gustose...è un caso isolato, cresce pochissimo ma in ogni caso scoppia di salute ed è anche molto "agile" nei movimenti e ha sempre fatto regolarmente il suo bel letargo sotterrandosi per almeno 3/4 cm.Io la considero come una fotomodella che piace mantenersi in forma :D .

tugo

Messaggioda tugo » gio lug 30, 2009 7:27 am

Vi ringrazio
sinceramente il dubbio mi era sorto dal fatto che l'anno scorso mangiava poco, e non avevo registrato una crescita così vistosa.
Ho imputato la cosa al fatto che la tartaruga mi era appena stata regalata e quindi avesse bisogno di ambientarsi.
Direi che ora si è pienamente ambientata.
cmq se mi dite che è normale sto tranquilla e non la metto a dieta.
Grazie ancora
sbagliando si impara

last-rider
Contatta:

Messaggioda last-rider » gio lug 30, 2009 10:42 am

La crescita troppo veloce può portare a piramidizzazione del carapace, l'importante è che mangi solo verdure adeguate per cui cerca di evitare di darle la frutta che è ricca di zuccheri, altri elementi che provocano crescita veloce sono la carne (es. macinata), pane, pasta e derivanti di animali (carcasse, feci) quindi evita assolutamente questi pasti che purtroppo molti utilizzano è che recano solamente danno.
Utilizza una dieta equilibrata e varia di erbe e verdure e vedrai che è tutto ok :wink:

Torna a “Terrestri Mediterranee”