stanno interrate tutto il giorno...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Antares_elisa
Contatta:

stanno interrate tutto il giorno...

Messaggioda Antares_elisa » ven lug 10, 2009 10:28 am

buongiorno amici del forum,
vi scrivo per chiedervi informazioni riguardo a delle piccole interrate...

Sono due piccole di neanche un anno, che stanno in un grande contenitore, in una zona di sole/ombra, con le tutte le accortezze di habitat che si rispettino, ogni tanto si interrano e restano sotto anche per giorni... può essere il caldo? nel terrario dove stanno, c'è acqua e qualche piantina per un po di fresco, stando sotto una veranda, non hanno il sole a picco tutto il giorno, solo durante la mattina, fino a mezzo giorno circa, dopo di chè gira dietro la veranda, ma hanno luce fino a sera... hanno per protezione da eventuali predatori, una retina fina sopra (la zanzariera bianca a trama fina), ma non le oscura per niente, preferirei non dovercelo tenere, ma stano fuori, è l'unica protezione per loro...

Altro caso analogo ce l'ho con la tarta di mia mamma, di circa 2 anni, lei sta interrata tutto il giorno, ogni tanto tira fuori la testolina...raramente esce, mangia e si rimette sotto..., lei sta con il suo terrario sul balcone, dove c'è il sole fino all'ora di pranzo (starà lì fino alla prossima primavera, che sarà più grandicella, e poi si trasferirà in giardino).

Secondo voi stanno sotto terra perchè soffrono il caldo, anche se, secondo me, non sono esposte a troppo calore, oppure perchè, essendo piccole si "stancano" a stare in giro?

Ho già avuto tarte piccole, 10 anni fa, che adesso scorazzano tranquille in giardino, ma non ricordo questo comportamento in loro...

Grazie per l'attezione.
Elisa
Elisa (rm)

anto57

Re: stanno interrate tutto il giorno...

Messaggioda anto57 » ven lug 10, 2009 10:33 am

Guarda, le mie sono in giardino e nel recinto c'e' sia sole che ombra, ma a volte le vedo scavare come fanno i cani per intenderci, e poi si mettono dentro la buchetta a dormire.
Secondo me e' il caldo....
Antonella

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven lug 10, 2009 10:44 am

Secondo mè potrebbero benissimo nascondersi dal caldo, anche se non batte tanto sole il caldo rimane.Ma la veranda è arieggiata o fa da serra ? Hai mai misurato le temperature dove stanno loro ? Anche le mie piccoline nate l'anno scorso tendono a stare interrate e gironzolano poco. Invece in un altro terrario più ombreggiato, ho le piccole di 2 e3 anni che sono molto più attive.
Se fossi in te, e io lo faccio, bagno sempre una parte del terrario in modo che possano avere la possibilità di interrarsi ,se ne sentono il bisogno,in un ambiente umido.
La zanzariera però, soprattutto nel caso ci fossero roditori non è sufficente, meglio una rete in ferro, che fa passare anche più aria.

anto57

Messaggioda anto57 » ven lug 10, 2009 11:29 am

...ma quel che c'e' di bello che una gughetta, va a farsi la buca dove ci batte il sole, invece che andare dove c'e' l'ombra!
E' gia' 3 giorni che fa cosi'..e la sera a a dormire dove durante il giorno batte meno sole.
Un'altra va a dormire sotto una montagnetta di foglie secche.
Nell'altro recinto piu' assolato, il maschio il caldo non lo sente per niente, gira tutto il giorno in cerca di femmine con un'andatura da speedy gonzales!
Vacci a capire qualcosa!
Antonella

Antares_elisa
Contatta:

Messaggioda Antares_elisa » ven lug 10, 2009 11:41 am

la veranda è aperta, c'è aria, sole, ombra e la sera vengono anche "annaffiate"...
la temperatura nn l'ho misurata, ma è la stessa che troverebbero in qualsiasi altro posto (giardino)..
boooo...vabè certe volte sono proprio strane! ^.^
Elisa (rm)

essemario

Messaggioda essemario » ven lug 10, 2009 12:30 pm

prova ad annaffiare di giorno o quando vuoi dar loro da mangiare, usando magari uno spruzzino.

Anche le mie greche i primi 2 anni le dovevo letteralmente "tirare fuori" dal terreno per vederle e farle mangiare.

Suelo

Messaggioda Suelo » ven lug 10, 2009 1:38 pm

è normale che le baby soffrano di più il caldo perchè si surriscaldano prima delle adulte e quindi si interrano per sfuggire a questo. di che materiale è fatto il terrario in cui le tieni? perchè la plastica crea un effetto serra pazzesco, la cosa migliore è creare un recinto protetto in giardino perchè le termoregolazione è migliore che non in terrari sul balcone.
ricordati di non lasciare asciugare troppo la terra, perchè un altro problema dei terrrari è la scarsa umidità :wink:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven lug 10, 2009 3:34 pm

di che materiale è il contenitore delle baby, la plastica si surriscalda molto.
Ti consiglio anche io di mettere un termometro per misurare le temperature, nei diversi momenti del giorno.

Antares_elisa
Contatta:

Messaggioda Antares_elisa » mer lug 15, 2009 11:42 am

eccomi, il terrario per così dire, è uno dei contenitori più grandi che sono riuscita a trovare, quelli in plastica si, quelli utilizzati per riporre le cose.. ma di quelli con le pareti basse, che circola meglio l'aria.. so che non è il massimo, ma di legno non si trovano... è stata la soluzione + veloce ed anche economica :P

cmq adesso stanno uscendo..e stanno sempre in giro..
è probabile che i primi giorni della nuova casa le abbia un pò disorientate... vengono bagnate mattina e sera e la terra è sempre abbastanza umida.. hanno tutto: un sotto vaso largo ma non troppo profondo cn l'acqua, qualche piantina piantata per zone più fresche e alcune zone di sole, insalata fresca tutti i giorni... e tanto tanto amore! a parte tutto, vengono controllate spesso, in modo da aggiustare man mano il loro ambiente!

grazie a tutti!
Elisa (rm)

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer lug 15, 2009 11:46 am

allora dovevano solo ambientarsi, benissimo. :wink:

Ritacapecchi

Messaggioda Ritacapecchi » dom lug 26, 2009 7:41 pm

ciao
quello di stasersene interrate tutto il giorno è per proteggersi dal caldo , dato le temperature di questo periodo . (estivazione) . Magari si potesse fare noi , ma invece bisogna anche andare a lavoro !!!!!!
Rita

Torna a “Terrestri Mediterranee”