help 4 baby hh da allevare

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Pol

Re: help 4 baby hh da allevare

Messaggioda Pol » mar lug 21, 2009 4:51 pm

Debora per confermare l'importanza di ciò che hanno detto nico e vincenzo ti posto questo link dove si parla anche dell'importanza i far passare anche il primo inverno già a terra
viewtopic.php?f=8&t=9962&p=138225&hilit=cause+della+piramidalizzazione#p138225
leggi il commento di simon@ (dovrebbe essere il dodicesimo
ciao
Pol

rughis

Messaggioda rughis » mar lug 21, 2009 11:54 pm

deboraraska ha scritto:....da mangiare gli ho dato trifoglio ortichetta appena cresciuta radicchio carote e lattuga e anche un mangime per tartarughe a base di erbe servatiche e ricco di calcio e osso di seppia
....

Per curiosità... qual è il nome e la marca di questo mangime?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer lug 22, 2009 6:29 am

Chi mi ha preceduto ti ha già dato ottimi consigli, io aggiungo che il mangime non va bene di qualsiasi marca sia perché contiene appunto calcio e vitamine che sono già presenti nelle erbette che mangiano e non fa bene un sovradosaggio.
Dai loro erbette selvatiche che sono le migliori, a questo link trovi foto ed indicazioni utili
viewtopic.php?f=36&t=14614
in alternativa integra con cicoria o radicchio, fiori di ibiscus o nasturzi, bignonia, foglie di vite e gelso non trattate insomma... alternative ne hai parecchie senza ricorrere al mangime
Per quanto riguarda l'allevamento la fioriera finché sono baby potrebbe andare bene se è spaziosa in modo da permettere loro di muoversi e girare bene ed avere tutte le cose di cui hanno bisogno: rifugi in coccio, cespuglietti e piantine per un altro tipo di riparo e ciotolina per l'acua.
Per farti un esempio metto la foto del "terrario" (1,70 x o,80) dove tengo le mie baby e fanno il letargo già dal primo anno :wink: il colore utilizzato è pittura atossica all'acqua (solo in esterno) solo per proteggere un pò il legno dalla pioggia.
In inverno se viene gelo aggiungo paglia o foglie secche e chiudo il coperchio lasciando entrare solo un pochino d'aria :)

Immagine

Dal prossimo anno cambieranno casa ed andranno in uno spazio più grande sempre delimitato, in tutto il giardino metto solo quelle dai 4/5 anni in su altrimenti le perdo di vista :shock:

Immagine

deboraraska

Messaggioda deboraraska » mer lug 22, 2009 7:47 am

grazie mille x i vostri consigli, Barbara il tuo recinto e' bellissimo, e' una cassapanca o lo hai costruito tu?
che legno e' meglio prendere? il mangime e' della "sera raffi vital" mi sembra ora pero' le piccole continuano a rimanere sotto terra quindi non mangiano, da ieri le ho messe in una scatola di cartone con poca paglia per vedere se iniziano a mangiare appena sono sicura che crescono senza problemi le rimetto in terra.. altrimenti ho paura che muoiono di fame e sete

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer lug 22, 2009 1:39 pm

Per il terrario ho acquistato i pannelli in legno spesso 2 centimetri e poi li ha assemblati mio marito (se c'è riuscito lui ce la può fare chiunque :lol: :lol: :lol: ).

Ma dove tieni la scatola con le baby? perché se le metti in casa senza luce e calore del sole difficilmente si attiveranno, meglio lasciarle fuori e fare un bagnetto un paio di volte al giorno per riattivarle e poi proporre il cibo.
Non abituarle comunque al sera raffi, rischi che poi rifiutino gli altri alimenti. Tieni presente che a volte i primi giorni non mangiano ed è normale, alcune mangiano da subito ed altre no :roll:

deboraraska

Messaggioda deboraraska » gio lug 23, 2009 7:25 am

le tengo in giardino al sole durante la mattina ma hanno anche dell'ombra, ieri ho visto che hanno mangiato ma la cosa strana e' che secondo me non vanno di corpo, della grande mi trovo escrementi anche dentro l'acqua.. mi sa che oggi gli faccio la poltiglia aglio e pomodoro per mandarle di corpo e poi un bel bagnetto.. grazie ancora per il vostro aiuto..

mrmag74

Messaggioda mrmag74 » gio lug 23, 2009 8:54 am

se sono così piccine ti conviene coprirle con una rete metalliche, altrimenti le cornacchie se le portano via!
visto che tuo marito te ne ha regalate 4 suppongo che le mie (quando nasceranno) non ti interessano più?

deboraraska

Messaggioda deboraraska » gio lug 23, 2009 9:06 am

si sono coperte, no grazie comunque siamo al completo per ora!!

deboraraska

Messaggioda deboraraska » ven lug 24, 2009 7:56 am

ok le piccole mangiano e vanno anche di corpo.. grazie a tutti per il vostro supporto

Torna a “Terrestri Mediterranee”