Una strana "non deposizione"...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Klaus

Una strana "non deposizione"...

Messaggioda Klaus » ven giu 19, 2009 4:06 pm

Era già più di una settimana che una mia HB si mostrava irrequieta e se ne andava in giro cercando il luogo in cui e deporre,addirittura visto che non ne voleva sapere di trovarlo nel suo recinto (150mq dove un altra femmina invece ha deposto 2 volte quest anno)l'ho lasciata libera per il giardino in modo che avesse più scelta (250 mq..),fino a quando ieri verso le 18:00 comincia a scavare.
Dovendo io uscire per una cena mi segno il punto in modo che potessi ritrovare le uova e metterle in incubatrice.
Stamattina quindi vado in cerca dello scavo e lo trovo ben come con le altre tartarughe ben ricoperto e mimetizzato ma andando a scavare non trovo nessun uovo..... :( :(
Vorrei sapere se a voi è mai capitato che ricoprissero una buca dove non hanno deposto,visto che come mi è sempre successo con altri esemplari se il luogo non è adatto viene abbandonato in corso d'opera o se magari è stato solo un gesto dettato dall'istinto.
L'unica cosa che mi preoccupa è che l'esemplare in questione ,oltre ad aver perso tutta quella premura di trovare un luogo in cui deporre,non sia riuscito ad espellere le uova,leggi ritenzione.
E' possibile?
Che ne pensate?
Grazie

Suelo

Re: Una strana "non deposizione"...

Messaggioda Suelo » ven giu 19, 2009 5:21 pm

ciao klaus, le cause possibili sono tre: il posto dove hai scavato non è il punto esatto, magari hai sbagliato di un paio di centimetri oppure come dici tu la tarta non ha deposto, è una cosa poco frequente ma può succedere, o ancora qualche animale si è preso le uova, ci sono gazze dalle tue parti?
prova a leggere questa discussione viewtopic.php?f=18&t=15132

Nark

Messaggioda Nark » ven giu 19, 2009 5:36 pm

La mia ibera l'anno scorso ha continuato a scavare per tutto giugno ma non ha mai deposto nemmeno un uovo, o meglio ne ha fatto uno ma l'ha lasciato sul terreno. E dopo questa deposizione uscita male ha continuato a scavare ma non ha più deposto niente. Probabilmente non è sicura del posto.
L'esemplare ce l'hai già da qualche anno o è il primo anno che passa da te? Perchè può darsi che si debba ambientare.

Klaus

Messaggioda Klaus » ven giu 19, 2009 5:37 pm

Nessun genere di predatore ne volatile o terrestre ed escluderei per certo che abbia comunque deposto in un altro momento

Klaus

Messaggioda Klaus » ven giu 19, 2009 5:41 pm

Nark ha scritto:La mia ibera l'anno scorso ha continuato a scavare per tutto giugno ma non ha mai deposto nemmeno un uovo, o meglio ne ha fatto uno ma l'ha lasciato sul terreno. E dopo questa deposizione uscita male ha continuato a scavare ma non ha più deposto niente. Probabilmente non è sicura del posto.
L'esemplare ce l'hai già da qualche anno o è il primo anno che passa da te? Perchè può darsi che si debba ambientare.

E' il secondo anno che sta con me,ma come scritto sopra ciò' che mi ha lasciato più perplesso è il fatto che abbia ricoperto la buca come se la deposizione fosse avvenuta normalmente,tant'è che come dicevo non sembra più avere quello stimolo a ricercare il luogo ove deporre.

EDG

Messaggioda EDG » ven giu 19, 2009 6:19 pm

A me quest'anno è successa la stessa identica cosa, mi sono accorto che una tarta stava chiudendo un buco(nel modo tipico quando finiscono di deporre), ho aspettato che finisse tutto e se ne andasse, e subito dopo(quindi è impossibile che qualche predatore le abbia prese nel frattempo), sono andato a scavare nel punto preciso per vedere come era la situazione ma non ho trovato niente! Ed ho fatto quasi un cratere per cercare :D, quindi uova di sicuro non ne aveva deposto, mi ha stranizzato la cosa perchè non avevo mai sentito casi simili, ma a quanto pare non è così, chissà quale può essere la spiegazione!
Comuqnue la mia tarta in questione sta benissimo, non so nemmeno se poi ha deposto nuovamente ma ormai non ha alcun comportamento "preparto" :wink: .
Enrico

Klaus

Messaggioda Klaus » ven giu 19, 2009 10:24 pm

EDG ha scritto:A me quest'anno è successa la stessa identica cosa, mi sono accorto che una tarta stava chiudendo un buco(nel modo tipico quando finiscono di deporre), ho aspettato che finisse tutto e se ne andasse, e subito dopo(quindi è impossibile che qualche predatore le abbia prese nel frattempo), sono andato a scavare nel punto preciso per vedere come era la situazione ma non ho trovato niente! Ed ho fatto quasi un cratere per cercare :D, quindi uova di sicuro non ne aveva deposto, mi ha stranizzato la cosa perchè non avevo mai sentito casi simili, ma a quanto pare non è così, chissà quale può essere la spiegazione!
Comuqnue la mia tarta in questione sta benissimo, non so nemmeno se poi ha deposto nuovamente ma ormai non ha alcun comportamento "preparto" :wink: .

E' esattamente ciò che a me è capitato.... :( :D

Seda

Messaggioda Seda » sab giu 20, 2009 9:13 am

mi unisco anche io al club delle buche vuote!lo scorso anno era successo ma pensavo ad un mio errore!due giorni fa una giovane alla terza deposizione scava copre e dentro nulla!pero' sta benissimo e mangia!da allora piu' nessun tentativo!
Rispettali, lo meritano!!

Klaus

Messaggioda Klaus » sab giu 20, 2009 10:52 am

La mia principale preoccupazione riguardava il fatto di una possibile ritenzione ma,visto pure i vostri casi, credo ormai di potermi tranquillizzare. :D :D :D

s1mone

Messaggioda s1mone » ven lug 17, 2009 9:11 am

Anche a me quest'anno e avvenuta la medesima cosa, la mia tarta (graeca ibera) ha scavato e poi ricoperto, senza deporre alcun uovo, ce da dire che questa mia tarta non aveva mai razzato con alcun maschio quindi, avendo un mashio di ibera lo fatta razzare, tanto e vero che dopo 1 mese la tarta in questione a deposto 2 uova. quindi klaus non ti preoccupare. :D :D :D

Torna a “Terrestri Mediterranee”