areale provenienza graeche?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Valentina

Re: areale provenienza graeche?

Messaggioda Valentina » dom lug 05, 2009 12:43 pm

L'ho misurata qualche anno fa e non ricordo perfettamente se fossero 18 o 20 cm. Dopo se ho tempo la misuro nuovamente.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » dom lug 05, 2009 7:45 pm

tartoombria ha scritto:Non vorrei sbagliare, ma le Testudo graeca antakyensis, provengono da una regione della Turchia o giù di lì; pertanto, nonostante la colorazione chiara e le dimensioni ridotte sono di ceppo ibera e per questo adattabilissime alle nostre latitudini.

... tuttavia, io rimango sull'idea che siano di ceppo nordafricano e giustamente, ci sono diverse popolazioni di ceppo nordafricano che possono adattarsi ai nostri climi un po' come avviene per le horsfieldii: non sono semplici da gestire come le Th e le ibera, ma con una zona adatta e ben attrezzata si può fare! :idea:

Sarei curioso di vedere le foto (carapace e piastrone) dei piccoli di due e tre anni per vedere come sviluppano le macchie del piastrone :roll:

E poi se non chiedo troppo e perché a questo punto sono curioso di arrivare a capire meglio, ti posso chiedere dove le hai prese? Cioè non mi serve nome cognome e indirizzo di chi te le ha date, ma semplicemente mi basterebbe sapere: le ho acquistate in un negozio specializzato del nord negli anni '70, oppure le ho prese ad una fiera durante le mie vacanze in Sicilia, Spagna, Sardegna, Francia, Algeria..., oppure ancora, le ho avute da un amico che le alleva a Milano: sono nate da lui 15 anni fa! :?: :?: :?:

Magari così riusciamo ad arrivarci meglio!!! :mrgreen:

Al di là di tutto, anche per riuscire a convincermi che potrebbe trattarsi di ibera mi farebbe piacere saperne di più!!! :roll:
www.tartoombria.org/blog

Valentina

Messaggioda Valentina » dom lug 05, 2009 7:49 pm

Misurata:
lunghezza carapace 20cm
altezza 10,5
larghezza 13

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » dom lug 05, 2009 8:51 pm

Valentina ha scritto:Misurata:
lunghezza carapace 20cm
altezza 10,5
larghezza 13

Sul tuo maschio Vale non ho dubbi: ibera! Anche se proprio per quella colorazione verdognola e le dimensioni non l'avrei mai associata alle antakyensis...

... io continuo a vederci delle nordafricane e se devo dirla tutta mi ricondano molto alcuni esemplari del sud della Spagna o del rif marocchino!
www.tartoombria.org/blog

ubu

Messaggioda ubu » lun lug 06, 2009 8:12 am

Sono identiche alla mia Ibera, ma la livrea di queste due Graeca è diffusa in quasi tutte le sottospecie, non ha caratteristice particolari, tranne la quasi assenza di macchie sul piastrone che è una caratteristica diffusa tra le Ibera.
Senza saperene la provenienza possiamo solo fare delle congetture, inoltre molte supposte sottospecie sono state respinte da alcune analisi genetiche, esemplari molto differenti hanno dimostrato essere della stessa sottospecie.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » lun lug 06, 2009 1:00 pm

ubu ha scritto:Sono identiche alla mia Ibera...

Perché non ce la fai conoscere? :?:

ubu ha scritto: ... la livrea di queste due Graeca è diffusa in quasi tutte le sottospecie, non ha caratteristice particolari, tranne la quasi assenza di macchie sul piastrone che è una caratteristica diffusa tra le Ibera.

Perché secondo me questi due esemplari non possiedono alcun requisito fenotipico tipico delle T ibera? Colorazione del carapace e della cute, forma della prima vertebrale... e poi non ho mai visto ibera di queste dimensioni riproduttive da anni! E ancora: diverse graeca del marocco hanno il piastrone bianco!!! :roll:

ubu ha scritto: Senza saperene la provenienza possiamo solo fare delle congetture, inoltre molte supposte sottospecie sono state respinte da alcune analisi genetiche, esemplari molto differenti hanno dimostrato essere della stessa sottospecie.

Hai ragione Ubu, stiamo facendo congetture, ma la forte variabilità fenotipica tra le varie graeca, a mio avviso, non è assoluta è per questo che io sto ancora aspettando qualche risposta alle mie domande! Triunguis
:wink:
www.tartoombria.org/blog

Triunguis
Contatta:

Messaggioda Triunguis » lun lug 06, 2009 6:03 pm

eccomi...
le mie graeche sono con me dal 2006.
nel 2007 sono nate 4 piccole ( cedute ad un amico ... se serve chiedo una foto...)
nel 2008 è nata solo 1 piccola ( quella della foto allegata )
nel 2009 ...

note :
- gli adulti mi sono stati regalati nel 2006 ... non conosco l'origine comunque stò indagando!
- direi che non sono nate in Italia...
- forse la foto non rende... ma dal vivo si capisce che sono animali di una certa età!
- sono molto robuste ... il piccolo nato nel 2008 ha fatto il letargo all'aperto benissimo!

secondo voi l'esame del DNA serve?

grazie per l'aiuto!
Nicola
Allegati
CIMG2338.JPG
CIMG2338.JPG (89.31 KiB) Visto 1580 volte
CIMG2337.JPG
CIMG2337.JPG (87.27 KiB) Visto 1580 volte

lelecava

Messaggioda lelecava » mar lug 07, 2009 12:34 pm

Troppo piccole per essere ibera riproduttive direi..

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mar lug 07, 2009 10:20 pm

Devo ammettere che i piccoli hanno una colorazione molto "ibera" però non basta a convincermi: dimensioni, forma e colore dei genitori sono troppo da "graeca"! :?: :roll: :?: :roll:
www.tartoombria.org/blog

ubu

Messaggioda ubu » mer lug 08, 2009 9:12 pm

I piccoli di Graeca di ceppo puro alla nascita hanno caratteristiche ben marcate, se si ha la posssibilità di fare riferimento alla livrea neonatale è già un buon indizio.

Gli amministratori del forum potrebbero iniziare a classificare le foto di neonati di certa provenienza geografica, così da essere usati come parametri di confronto.

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » gio lug 09, 2009 4:08 pm

posso iniziare con queste foto di Marco (campania)

20079131778_greche1.jpg

200791317733_greche2.jpg
Gisella

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » gio lug 09, 2009 6:52 pm

piccoli di greca sarda

8A_carapaci_giovani.JPG

8B_piastroni_giovani.JPG
Gisella

ubu

Messaggioda ubu » ven lug 10, 2009 8:43 am

Se possibile, postare anche le foto delle zampe anteriori, del muso e della parte superiore dal capo.

Torna a “Terrestri Mediterranee”