simon@ ha scritto:Tieni conto che è un maschio e i maschi tendono a piramidalizzare più delle femmine.
Interessante questa ipotesi, hai qualche riferimento cartaceo o su internet nel quale se ne parli? E' la prima volta che ne sento parlare

simon@ ha scritto:Tieni conto che è un maschio e i maschi tendono a piramidalizzare più delle femmine.
Barbara ha scritto:simon@ ha scritto:Tieni conto che è un maschio e i maschi tendono a piramidalizzare più delle femmine.
Interessante questa ipotesi, hai qualche riferimento cartaceo o su internet nel quale se ne parli? E' la prima volta che ne sento parlare
Mc Gyver ha scritto:brnpla_it ha scritto:eccolo ripreso in altre posizioni.
mi chiedo cosa posso fare proprio perché le altre non hanno questa caratteristica.
vivono in giardino sole ombra, mangiano molto vario, radicchi vari seminati nel loro spazio e raccolte fuori.
p.
Hai intitolato la discussione "piastrone " ma il piastrone non c'è e sarebbe interessante vederlo.
Quanti anni ha la tartaruga in foto (che dici non cresce???)
Puoi dirci peso e misure ????
Barbara ha scritto:Io intendevo riferimenti a documentazioni scientifiche avvalorate da una ricerca o qualcosa e non topic o post della serie "a me senbra che sia così" oppure "se non sbaglio ho notato che..."
Non volevo mettere in dubbio le tue parole Simona, speravo avessi qualche riferimento più certoanche perchè sulla base delle singole esperienze si fa poca strada, già Gisella che alleva da prima di nascere non ha riscontrato le stesse cose
Mc Gyver ha scritto:
Avevo disertato la discussione in quanto l'utente brnpla non aveva dato seguito alla mia domanda , ma mi ha preso la voglia di rientrare e chiarire alcuni passaggi:
1° avevo chiesto l'età della tartaruga oggetto di discussione in quanto la descrizione primaria era piuttosto vaga e si scrive di 4
tartarughe di cui due nate nel 2004 (quali?????). Chiedevo l'età ,perchè se la tartaruga in oggetto fosse davvero nata nel
2004 , con tutte le linee di crescita che presenta, non può dirsi correttamente alimentata e stabulata.
2° Anche io allevo tartarughe da più di 40 anni, ma non sono fortunato come Simon@ e Gisella che hanno l'età del loro
allevamento di tartarughe![]()
.
E in appunto ,oltre 40 anni, solo una volta ho avuto una nascita( 1969 , lo ricordo benissimo in quanto in agosto nacque
anche mio figlio) 2 maschi + 2 femmine che curiosamente (qualcuna le ha
anche viste) hanno sviluppato per motivi a me sconosciuti una marcata crescita anomala degli scuti vertebrali (solo quelli)
chiamata oggi piramidalizzazione.La cosa mi aveva incuriosito a tal punto , si pensi bene che negli anni '60 le Testudo
hermanni erano solo le "tartarughe di terra", che le ho conservate fino ad oggi : mi piacevano![]()
![]()
Morale : poiché da allora non sono più riuscito a farne venire altre uguali , la cosa fu dovuta al caso , e risolta in piena parità
(due a due) non ho mai avuto modo di osservare se tale (oggi ) enorme difetto si possa verificare sui maschi più che nelle
femmine.
tartamau ha scritto:Carapace, parte superiore del guscio della tartaruga.
Piastrone, parte inferiore del guscio della tartaruga.
Squame, placche cornee che ricoprono l'intero corpo dell'animale (compresa la pelle). Da non confondersi con le "scaglie" che hanno una struttura ossea interna (pesci). Per intendersi, le squame sono fatte dello stesso materiale delle nostre unghie.
Qualsiasi altra determinazione non è da ritenersi scientificamente corretta. Per i saccenti di turno (compresi anche titolati sulla carta), consiglierei di studiarsi un po' di anatomia comparata e di zoologia dei vertebrati.
A parte gli scherzi, altri termini sono da considerarsi gergali, niente più.
Quello che mi stupisce è che si trovano scritti nei libri di "esperti" del settore... Meditare...
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti