eva120 ha scritto:Io ho testuggini di due specie: marginata ed hermanni da parecchi anni e sto seguendo con interesse alcune caratteristiche.
Ho notato per esempio che gli esemplari più chiari crescono meno velocemente rispetto a quelli più scuri.
Per esempio due marginata nate lo stesso anno dalla stessa madre e stessa deposizione, peso pressoché identico dopo il secondo anno di vita sono molto diverse tra di loro: in tutti i casi che ho riscontrato le tartarughe più chiare rimangono più piccole anche se in seguito poi raggiungono le stesse dimensioni delle altre ma magari dopo una diecina d'anni!
Un'amica ha greca ibera ed ha notato la stessa cosa dopo che io gliene ho parlato perché ha cominciato ad osservarle.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo genere?
tartamau ha scritto:eva120 ha scritto:Io ho testuggini di due specie: marginata ed hermanni da parecchi anni e sto seguendo con interesse alcune caratteristiche.
Ho notato per esempio che gli esemplari più chiari crescono meno velocemente rispetto a quelli più scuri.
Per esempio due marginata nate lo stesso anno dalla stessa madre e stessa deposizione, peso pressoché identico dopo il secondo anno di vita sono molto diverse tra di loro: in tutti i casi che ho riscontrato le tartarughe più chiare rimangono più piccole anche se in seguito poi raggiungono le stesse dimensioni delle altre ma magari dopo una diecina d'anni!
Un'amica ha greca ibera ed ha notato la stessa cosa dopo che io gliene ho parlato perché ha cominciato ad osservarle.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo genere?
A me non stupirebbe che in climi molto caldi fosse esattamente il contrario...
Noto la stessa cosa, e aggiungo che alla fine le dimensioni si uniformano, ma anche in virtù del fatto che crescendo gli animali si scuriscono ed uniformano tutti o quasi.
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti