Questa mattina, come di consueto, sono andato a controllare le cose nei recinti... Guardando tra i ciuffi d'erba ho visto un buchetto, quindi ho subito preso a cercare intorno. A dire che poco più in là una piccolissima (raggiunge al massimo 12 cm) e giovanissima (nata a settembre 2002) hermanni hermanni stava scavando, ci sono rimasto male! Ma quando un paio di ore dopo l'ho ritrovata lì a deporre il suo primo ovetto (2 cm di lunghezza) che sembrava enorme in confronto alla tartaruga, non ci volevo credere...
Alla fine di uova ne ha deposte ben 4! E pensare che ho giovani del 1998 che ancora non vogliono neanche sentir parlare di fare un solo uovo. Eppure discendono tutte dai soliti genitori! Altra curiosità il fatto che nel recinto dove è cresciuta, lei era la più grande in una batteria di altre giovani del 2004, decisamente più piccole. Nate in terra e cresciute naturalmente, per giunta quasi tutte femmine. Ho messo le uova in un luogo sicuro dove se sono fecondate nasceranno sicuramente, ma ne dubito. Nel caso nasceranno le più piccole tartarughe che abbia mai visto.