Deposizione inaspettata!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tartamau
Contatta:

Deposizione inaspettata!!

Messaggioda tartamau » sab giu 06, 2009 2:15 pm

Questa mattina, come di consueto, sono andato a controllare le cose nei recinti... Guardando tra i ciuffi d'erba ho visto un buchetto, quindi ho subito preso a cercare intorno. A dire che poco più in là una piccolissima (raggiunge al massimo 12 cm) e giovanissima (nata a settembre 2002) hermanni hermanni stava scavando, ci sono rimasto male! Ma quando un paio di ore dopo l'ho ritrovata lì a deporre il suo primo ovetto (2 cm di lunghezza) che sembrava enorme in confronto alla tartaruga, non ci volevo credere...
Alla fine di uova ne ha deposte ben 4! E pensare che ho giovani del 1998 che ancora non vogliono neanche sentir parlare di fare un solo uovo. Eppure discendono tutte dai soliti genitori! Altra curiosità il fatto che nel recinto dove è cresciuta, lei era la più grande in una batteria di altre giovani del 2004, decisamente più piccole. Nate in terra e cresciute naturalmente, per giunta quasi tutte femmine. Ho messo le uova in un luogo sicuro dove se sono fecondate nasceranno sicuramente, ma ne dubito. Nel caso nasceranno le più piccole tartarughe che abbia mai visto.
www.testudoalbino.com

Barbara
Contatta:

Re: Deposizione inaspettata!!

Messaggioda Barbara » sab giu 06, 2009 2:42 pm

Incredibile, a 7 anni la prima deposizione! Spero che siano feconde :) e schiudano bene :)

P.S.: la tua esperienza sul fatto di avere diverse tartarughe nate in terra tutte femmine smentisce il fatto che in terra nascano quasi tutti maschi :wink:

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » sab giu 06, 2009 2:47 pm

Barbara ha scritto:Incredibile, a 7 anni la prima deposizione! Spero che siano feconde :) e schiudano bene :)

P.S.: la tua esperienza sul fatto di avere diverse tartarughe nate in terra tutte femmine smentisce il fatto che in terra nascano quasi tutti maschi :wink:

Onestamente, da quando mi nascono in terra non ho più problemi di maschi in sovrannumero. L'unico accorgimento è il substrato ed un posto in pieno sole per tutto il giorno.
Si, 7 anni non compiuti e di fatto solo 6 anni di crescita!
www.testudoalbino.com

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 06, 2009 2:58 pm

Si potrebbe dire che è un record questa deposizione o conosci altri casi simili?
A me 7 anni sembrano proprio pochissimi, se non è un record credo che ci manchi pochissimo :)

Penny

Messaggioda Penny » sab giu 06, 2009 3:47 pm

6 anni sono davvero pochi per deporre :shock:
Veramente non ho neanche mai visto un maschio in cerca di una piccola di 6 anni :D

tartagallo

Messaggioda tartagallo » sab giu 06, 2009 9:23 pm

Veramente, sempre una nuova, non avrei mai creduto che una tarta cosi giovane potesse deporre, una vera femmina precoce :D , se il giorno si vede dal mattino sai tartamau quante te ne sforna questa durante la sua vita!! ehehehe Bene e complimenti alla puerpera :D
Marco

Ale

Messaggioda Ale » dom giu 07, 2009 10:34 am

....e la mia marginata, a 26 cm di piastrone, non depone ancora....VI ADORO TUTTI!!!!! :twisted: :mrgreen: :evil: :mrgreen:
Comunque complimenti, tartamau. :wink:
Però mi chiedo cosa determini una cosa del genere... :?: :?: :?:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun giu 08, 2009 8:21 am

complimenti alla tua piccola mamma e AUGURONI.... :D

peppino

Messaggioda peppino » dom giu 14, 2009 8:49 pm

La mia hermanni nata nel 2001 ha deposto 4 uova esattamente due settimane fa......Sono rimasto sorpreso anch'io. Il maschietto ha scavalcato il recinto della "piccola" e ha fatto danni.....ciao a tutti :P

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom giu 14, 2009 8:57 pm

peppino ha scritto:La mia hermanni nata nel 2001 ha deposto 4 uova esattamente due settimane fa......Sono rimasto sorpreso anch'io. Il maschietto ha scavalcato il recinto della "piccola" e ha fatto danni.....ciao a tutti :P

Mi fa piacere Peppino :D :D se vuoi presentati nella sezione apposita visto che sei nuovo del forum così ci conosciamo meglio!

Torna a “Terrestri Mediterranee”