Prima deposizione, chiedo aiuto.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Fracchia

Prima deposizione, chiedo aiuto.

Messaggioda Fracchia » dom giu 14, 2009 12:30 am

Ho due testudo Hermanni di 7 anni. Come potete intuire dal titolo, questa sera, sono state deposte le prime 4/5 uova (non sono riuscita a guardare sotto quelle che ho visto per paura di muoverle e fare danni). Volevo chiedere se qualcuno può darmi qualche consiglio utile
Sono incerta se incubarle (che per me non sarebbe una cosa facilissima) o lasciarle dove sono anche perchè sono un po' inesperta e poi, a fine mese, devo andare via.
Mi affido a voi che di certo avrete più esperienza di me!
Colgo l'occasione per salutare tutti gli amanti di tartarughe e vi auguro una buona domenica.

Fracchia

Suelo

Re: Prima deposizione, chiedo aiuto.

Messaggioda Suelo » dom giu 14, 2009 8:38 am

ciao e auguri per le uova :D
la decisione se incubarle o meno dipende da te, in incubatrice hai una percentuale più alta di schiuse perchè c'è un controllo della temperatura e sono al riparo da eventuali predatori, e impostando certe temperature si può far nascere una maggioranza di femmine, mentre in terra c'è solitamente una maggioranza di nascituri di sesso maschile.
dipende molto da dove abiti, al sud italia non ci sono grandi problemi climatici e le uova schiudono abbastanza facilmente anche se lasciate nel terreno, quà al nord è più dura, certi anni va bene, altri non nasce nulla.
se decidi di costruire una incubatrice quà nel sito puoi trovare molti spunti su come fare, a questo link ci sono le istruzioni per la costruzione una incubatrice molto semplice e funzionale, poi se ti serve un aiuto, un consiglio noi siamo quà :wink:
http://www.tartaclubitalia.it/index.php ... &Itemid=67

se invece vuoi lasciarle nel terreno ti consiglio di recintare la zona della deposizione (anche sopra) per proteggere le uova da predatori e per poter individuare più facilmente eventuali piccoli che nasceranno.

Torna a “Terrestri Mediterranee”