tartaruga e riccio -help.....

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
dtf970

tartaruga e riccio -help.....

Messaggioda dtf970 » sab giu 06, 2009 9:16 pm

Ho trovato un riccio incastrato nella rete di casa :? .
L'ho liberata (era incinta)e ora si e' accasata nel mio prato e ha fatto due riccetti :shock: ....
Possono esserci problemi con le mie due hermani di 2 anni? :roll:

Grazie

Seda

Re: tartaruga e riccio -help.....

Messaggioda Seda » sab giu 06, 2009 9:33 pm

direi proprio di si!sono sempre predatori!io ne sto curando uno attaccato presumibilmente dalle volpi e a giorni lo rimettero' in liberta',il fatto e' che rimangono a vita legati al luogo dove sono nati e il problema tuo sara' anche il mio in parte,almeno io ne ho uno e maschio!!!prova a metterli al di la' della rete sara' entrata e si e' incastrata,oppure fai un recinto coperto alle piccole!
Rispettali, lo meritano!!

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » dom giu 07, 2009 8:52 am

Il "riccio" rappresenta un pericolo sia per le uova che per le tartarughe baby avendo la corazza non completamnete dura.
Le piccole dovrebbero stare all'esterno, nei terrari protetti dalla rete antitopo quindi il problema non dovrebbe sussistere.
Per esperienza personale di Marco (Campania) è pericoloso anche per le Emys adulte a cui ha mangiato parti delle zampe e coda.
Gisella

essemario

Messaggioda essemario » dom giu 07, 2009 2:32 pm

seda ha scritto:direi proprio di si!sono sempre predatori!io ne sto curando uno attaccato presumibilmente dalle volpi e a giorni lo rimettero' in liberta',il fatto e' che rimangono a vita legati al luogo dove sono nati e il problema tuo sara' anche il mio in parte,almeno io ne ho uno e maschio!!!prova a metterli al di la' della rete sara' entrata e si e' incastrata,oppure fai un recinto coperto alle piccole!

...A me non e' mai capitato di vedere lo stesso riccio piu' di un paio di giorni. Sono sempre in giro e, purtroppo per loro, facili vittime delle macchine. Sara' che dal mio giardino e' facile uscire.

Seda

Messaggioda Seda » dom giu 07, 2009 3:13 pm

essemario ha scritto:
seda ha scritto:...A me non e' mai capitato di vedere lo stesso riccio piu' di un paio di giorni. Sono sempre in giro e, purtroppo per loro, facili vittime delle macchine. Sara' che dal mio giardino e' facile uscire.

probabile!si vede che erano solo in perlustrazione territorio! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun giu 08, 2009 8:14 am

seda ha scritto:
essemario ha scritto:
seda ha scritto:...A me non e' mai capitato di vedere lo stesso riccio piu' di un paio di giorni. Sono sempre in giro e, purtroppo per loro, facili vittime delle macchine. Sara' che dal mio giardino e' facile uscire.

probabile!si vede che erano solo in perlustrazione territorio! :wink:

lo spero proprio, perchè io ho sentito diverse volte di attacchi verso le baby da parte di ricci.

vetter

Messaggioda vetter » mer giu 10, 2009 8:17 am

Io ho ricci in giardino da sempre e nè ho anche allevati vari prima dell'inverno quando erano in difficoltà e rimessi in libertà inizio primavera ma sinceramente non ho mai avuto problemi di alcun tipo con le tarte piccole.
Qualche problema ci potrebbe essere con le uova ma basta ricoprire i nidi con una rete metallica ben fissa nel terreno.
Aiutiamoli i ricci che sono molto utili per la lotta contro gli insetti nocivi e già che ci sono, scusate se vado fuori OT, non date mai nessun prodotto contenente latticini ai ricci perchè è veleno per il loro fegato. Grazie
Patrizia

Torna a “Terrestri Mediterranee”