SOS fondo deposizione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
TARTAmonica

SOS fondo deposizione

Messaggioda TARTAmonica » sab mag 23, 2009 2:37 pm

Ci siamo: penso che Grinta stia facendo profonde riflessioni per la deposizione. Corre da ormai tre giorni lungo tutto il perimetro del recinto come se si fosse alzata troppo in ritardo per andare al lavoro, mangia una foglia e scappa. Ha già rivoltato il rivoltabile di tutta la recinzione, sembra che nessun punto sia di suo gradimento: prima scava con le zampe posteriori, poi con le anteriori, fa quasi pena, vien voglia di aiutarla in qualche modo... Non so cosa fare. Devo dire che il fondo del recinto è piuttosto argilloso e duro, ho zappettato qua e là un mese fa (previo vs consiglio), ma appena la terra si assesta torna come prima. Ho aggiunto un po' di terriccio per rinvasi, ma obiettivamente mi sembra troppo soffice. Qualcuno mi ha detto bagna un po' il terreno: e io l'ho bagnato (umidificato, non allagato ovviamente). Non so più cosa fare. Grinta mi sembra un'ape che cerca il fiore... :cry:
E' il primo anno che è nella mia recinzione, non posso far conto su localizzazioni passate. Cosa faccio?

Rosanna

Re: SOS fondo deposizione

Messaggioda Rosanna » sab mag 23, 2009 2:57 pm

Dicono che possono scavare ovunque, ma vedo che le mie vanno proprio dove io ho cambiato la terra originale con terra da prato e che ho sistemato a ridosso di sassi. Ho cambiato la terra ancora due anni fà ed è rimasta più morbida.
Prova a farlo in punti assolati vicino a muretti o sassi. Oppure forma una collinetta leggermente rialzata, anche questa è cosa gradita da molte tarte.
Se poi non potrai essere sempre presente ,un trucco per sapere dove hanno deposto è di spargere torba o sabbia nei punti dove hai messo la terra da prato e ti accorgerai subito se sono state rimosse.

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » sab mag 23, 2009 3:03 pm

Io penso che in questo momento ormai posso solo fare lo spettatore, non il regista. La manderei in confusione se ad ogni passaggio trovasse una novità :cry:

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 23, 2009 3:18 pm

Non sono daccordo.
fai come ti ha detto Rosanna, fai delle montagnette a ridosso di sassi o di muretti, compatale bene, se le fai nel punto del giardino dove rimane più sole tutto il giorno è meglio, le tarta, di solito, depongono lì

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » sab mag 23, 2009 5:44 pm

Si sta concludendo ormai anche questa giornata. Quante giornate potrebbero ancora passare???

Suelo

Messaggioda Suelo » sab mag 23, 2009 5:57 pm

TARTAmonica ha scritto:Si sta concludendo ormai anche questa giornata. Quante giornate potrebbero ancora passare???

di solito da quando fanno le prove generali di scavo alla deposizione non passano tanti giorni, le mie ci mettono massimo una settimana, ma poi varia un pò da tarta a tarta :wink:
non ti preoccupare, anche se il terreno è duro ce la fanno a scavare, ovviamente se gli fai una montagnetta di terra soffice gli faciliti un pò il lavoro, mettila come ti hanno detto nel punto più assolato e dove lei fa sempre avanti e indietro.
di solito depongono nella zona del recinto che continuano a percorrere instancabilmente i giorni prima.

Torna a “Terrestri Mediterranee”