Ma guarda!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » mar feb 27, 2007 7:33 pm

Secondo me erano nate ad ottobre, magari, poi sono andate subito sotto si son svegliate adesso ed erano debolissime.
La conca di cui parli rimane per un bel po' dopo la nascita(non la ferita, eh, quella si chiude, ma la cicatrice in alcune mie si vede ancora)
E' possibilissimo che tu non ti sia accorta della deposizione, non è una cosa facile da rilevare, o le becchi mentre scavano o ricoprono, sennò...son abilissime mimetizzatrici.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar feb 27, 2007 9:57 pm

Ma Simona se la tarta cel'ha da Settembre come hanno fatto a nascere ad Ottobre?
Ammesso che abbia deposto a Settembre stesso, 100 giorni sono normali pure in Sardegna in estate quindi come minimo minimo sarebbero dovute nascere in Dicembre!!!

Vabbè che l'inverno è stato caldo e che a Milano nascono, ma non esageriamo: a Dicembre a Milano non c'è certo la stessa temperatura che c'è in estate in Sardegna !!!

simon@

Messaggioda simon@ » mar feb 27, 2007 10:36 pm

Mi son spiegata male: dai primi di settembre, magari son nate a metà novembre, ti assicuro che a Milano a novembre le temperature erano davvero anomale.
Che siano nate adesso la vedo molto più improbabile...o', poi, si sa: le tarte ci sorprendono sempre.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar feb 27, 2007 10:52 pm

Ah..mah comunque dai primi di Settembre a metà Novembre sono 75 giorni, in natura, meno di 90 mi pare altamente improbabile, soprattutto in quei mesi lì.

Per me ci deve essere qualche altra spiegazione, che ne sò magari ha femmine subadulte che hanno deposto per la prima volta e non se ne è accorta o ha un gatto che glie le ha trasportate in giardino...
o comunque qualsiasi cosa a questo punto mi sembra più plausibile.

A questo punto tutto sarebbe strano perchè trovare tarte appena nate adesso è quasi un miracolo.

Torna a “Terrestri Mediterranee”