risveglio... che faccio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lior12

risveglio... che faccio

Messaggioda lior12 » ven feb 09, 2007 7:20 pm

salve ho tre greche che si sono svegliate da una settimana che faccio ? gli do da mangiare oppure aspetto perche possa fare fredda ancora?

metz

Messaggioda metz » ven feb 09, 2007 7:22 pm

aspetta...metti a disposizione sempre acqua... con questo tempo...incerto...

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » ven feb 09, 2007 7:24 pm

Già sveglie! caspita! ma dove le tieni? perche se sono fuori sono loro che decidono quando mangiare.

anto

Messaggioda anto » ven feb 09, 2007 10:03 pm

Dove le tieni? Se si sono appena svegliate presumo che siano fuori in letargo, non devi dargli niente da mangiare la temp sono ancora troppo basse decideranno loro cosa fare, accertati solo che la sera rientrino nel loro rifugio.
Da noi il clima è più mite e più che letargo si tratta di una breve latenza, le mie puntualmente nelle belle giornate si affacciano fuori!
Ho una margi che tutti i giorni basta che ci sia un pò di sole esce, ieri ho visto anche un hermanni!

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab feb 10, 2007 12:09 am

So che le grecae in fatto di uscite primaverili sono molto precoci.
Addirittura ho letto di un fatto strano, una greca in una giornata di sole uscì dal suo rifugio quando fuori c'era la neve... (c'è chi afferma che sono solite farlo).
Occhio a non sovralimentarla subito con cicorie, lattughe varie, potrebbe ancora fare freddino.
Puoi fornire dell'acqua e se avrà bisogno di sgranocchiare qualche erbetta potrà farlo, (se se la sente) spontaneamente dal giardino.
In questo modo, male di certo non gli farà.

andysen

Messaggioda andysen » sab feb 10, 2007 8:31 am

Confermo i consigli di tutti: non farle mangiare al massimo bere.

se ti puo' consolare pensa che le mie tarte NON sono andate in letargo...nessuna specie!!

lior12

Messaggioda lior12 » sab feb 10, 2007 5:34 pm

e se invece la porto nel terrario con le piccole che ho? perche la vedo anche molto dimagrita pesa pochissimo...... che faccio?

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » sab feb 10, 2007 6:26 pm

Quanti anni hanno? oggi una mia baby marginata è uscita a farsi un giro, poi è rientrata nel rifugio, di sicuro qest'anno non hanno fatto un vero e proprio letargo, ma il peso mi è sembrato più che buono, quindi lascio che arrivi la primavera a svegliarle. Ma se pensi che le tue siano troppo dimagrite, all'ora ti conviene optare per il terrario, cosi almeno sei più sicuro. anche se poi la rimessa all'aperto in primavera comportera qualche problemino in più per quanto riguarda lo sbalzo di temperatura. ciao:)

anto

Messaggioda anto » sab feb 10, 2007 9:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da lior12

e se invece la porto nel terrario con le piccole che ho? perche la vedo anche molto dimagrita pesa pochissimo...... che faccio?

L'hai pesata prima del letargo?
Solo così puoi vedere se è dimagrita "troppo" oppure no!
Io cmq la rimarrei fuori, se pensi che per rimetterla dentro senza farle avere sbalzi ci vuole almeno una settimana, un altra ti ci vuole poi per rimetterla fuori, fatti un pò i conti..tra una ventina di giorni da noi sarà primavera!

Torna a “Terrestri Mediterranee”