Problema Letargo!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Astro

Problema Letargo!!!!

Messaggioda Astro » dom dic 24, 2006 2:23 pm

Ciao a tutti

Ho preso 4 Marginate lo scorso anno verso marzo e avevano piu o meno 7-8 mesi,le ho tenute i primi tempi in casa visto che le temperature di quell'periodo erano un strane scendevano e salivano a dismisura.
Una volta che la temperatura si era stabilità sopra i 14-15°C le ho messe fuori nel giardino in un recinto fatto apposta per loro.
Da li le ho sempre lasciate fuori,io abito ad Imperia in Liguria e quest'anno ha fatto sempre abbastanza caldo,il vero freddo sta arrivando adesso.
Non avendo mai passato un letargo delle tartarughine non so come comportarmi e non so se il loro comportamento è normale,sono piu o meno 4-5 settimane che non mangiuano più ( io non so se devo mettergli sempre l'insalata oppure visto che non mangiano non mettergliela) sono sempre dentro ad una casettina che gli ho fatto all'interno di una fioriera all'aperto,stanno tutte chiuse dentro al loro carapace,occhi chiusi tutte piene di terra e fango a causa della pioggia di questi ultimi giorni.
Oggi che fa un po piu caldo del solito e c'è il sole si sono mosse e hanno iniziato ad aprire gli occhi ( una ne ha aperto uno solo).
A me sembrano un pò strane la mia paura è che non essendoci sempre la stessa temperatura bassa,possano rischiare di morire.
Qua da me la temperatura è molto particolare,perchè varia molto, al mattino fa molto freddo,al pomeriggio si sta abbastanza bene da arrivare intorno ai 18°C,al tardo pomeriggio dopo le 17:00 inizia di nuovo il freddo ( 6-7°C) come alla notte( non penso che sia mai scesa sotto i 3-4°C alla notte).
Vi prego di aiutarmi con la vostra esperienza,grazie mille!!!!;)

EDG

Messaggioda EDG » dom dic 24, 2006 3:07 pm

Se hai deciso di farle fare il letargo e prima sono state sempre bene, continua così. Il letargo, se fatto bene non può che fare altrettanto bene, in natura il letargo è normale e spontaneo sin dal primo anno di età. Che le tue tarta non mangiano è perfettamente normale, la temperatura si abbassa e loro si stanno preparando e anche se può capitare che un giorno ci sia una temperatura più alta del normale e si svegliano non devi darle assolutamente da mangiare (da bere si), perchè poi inevitabilmente la temperatura riscenderà e si deve evitare che le tarta vadano in letargo senza che abbiano digerito completamente, perchè il cibo non digerito durante il letargo può andare in putrefazione nello stomaco e causare gravi problemi, infatti prima di preparare le tarta per il letargo è consigliato farle fare un digiuno di 3settimane circa (non farti commuovere, non muoiono anche se per questo tempo non mangiano:)).

Astro

Messaggioda Astro » dom dic 24, 2006 6:01 pm

ok perfetto grazie mille,anche se le vedo tutte chiuse con occhi chiusi che sembrano che stiano male,non è niente di preoccupante ma stanno solo preparandosi al letargo ed è tutto normalissimo.

Cmq la ragazza che me le ha date mi ha detto che lo scorso inverno hanno fatto il letargo quindi non sarebbe il primo anno.

grazie ancora ciao

anto

Messaggioda anto » lun dic 25, 2006 4:26 am

Vai tranquillo, stanno semplicemente andando in letargo, quello che hai descritto è tutto nella norma!
Lasciale fare e non insistere con il cibo.
ciao

Torna a “Terrestri Mediterranee”