Ho preso 4 Marginate lo scorso anno verso marzo e avevano piu o meno 7-8 mesi,le ho tenute i primi tempi in casa visto che le temperature di quell'periodo erano un strane scendevano e salivano a dismisura.
Una volta che la temperatura si era stabilità sopra i 14-15°C le ho messe fuori nel giardino in un recinto fatto apposta per loro.
Da li le ho sempre lasciate fuori,io abito ad Imperia in Liguria e quest'anno ha fatto sempre abbastanza caldo,il vero freddo sta arrivando adesso.
Non avendo mai passato un letargo delle tartarughine non so come comportarmi e non so se il loro comportamento è normale,sono piu o meno 4-5 settimane che non mangiuano più ( io non so se devo mettergli sempre l'insalata oppure visto che non mangiano non mettergliela) sono sempre dentro ad una casettina che gli ho fatto all'interno di una fioriera all'aperto,stanno tutte chiuse dentro al loro carapace,occhi chiusi tutte piene di terra e fango a causa della pioggia di questi ultimi giorni.
Oggi che fa un po piu caldo del solito e c'è il sole si sono mosse e hanno iniziato ad aprire gli occhi ( una ne ha aperto uno solo).
A me sembrano un pò strane la mia paura è che non essendoci sempre la stessa temperatura bassa,possano rischiare di morire.
Qua da me la temperatura è molto particolare,perchè varia molto, al mattino fa molto freddo,al pomeriggio si sta abbastanza bene da arrivare intorno ai 18°C,al tardo pomeriggio dopo le 17:00 inizia di nuovo il freddo ( 6-7°C) come alla notte( non penso che sia mai scesa sotto i 3-4°C alla notte).
Vi prego di aiutarmi con la vostra esperienza,grazie mille!!!!