Aiuto per falso letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Robb

Aiuto per falso letargo

Messaggioda Robb » sab ott 21, 2006 10:28 pm

Ciao a tutti,
un mesetto fa circa una delle mie due graeche ibere si è interrata , in concomitanza con i primi freddi. Dopo averla oramai data per fuggita , in quanto nel mio giardino non la trovavo assolutamente più, l'altro giorno è improvvisamente ricomparsa, tutta sporca di terra e fango.
Dal giorno del risveglio è abbastanza inappetente , quasi avesse fatto una sorta di mini-letargo di un solo mese. Adesso sono indeciso se farglielo fare o no (ha due anni) , non vorrei che non sopportasse un secondo letargo, quello vero, anche considerato la sua giovane età.
Che cosa ne pensate ?

Ciao
Roberto

essemario

Messaggioda essemario » dom ott 22, 2006 12:59 am

....Io la lascerei fare. L'altro inverno una delle mie ibere e' uscita a farsi un giro a meta' marzo, era ancora molto freddo, ma alla sera si e' interrata nuovamente per "emergere" ai primi di aprile.

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » dom ott 22, 2006 8:04 am

Tranquillo Robb! anche la mia THH che vive in giardino in questo periodo si comporta così...non la si vede più girare ma quando casualmente esce una bella giornata e la temperatura si alza lei va a farsi una passeggiata. E poi secondo me non si può parlare di un vero e proprio letargo di solo un mese...diciamo che questo è solo un periodo transitorio verso il letargo che comincerà solo quando le temperature cominceranno ad essere davvero invernali. Io ad esempio comincio a predisporre tutto il necessario per l'inverno con i primi di novembre, di solito in concomitanza con la festa dei santi...è ormai un pò di anni che faccio così. Ovviamente poi ogni zona d'Italia ha il suo clima, penso che da voi il freddo arrivi un pò dopo rispetto a noi

Elvio

Messaggioda Elvio » dom ott 22, 2006 8:27 am

Stai tranquillo, lascia fare, lascia fare.
Ciao

Torna a “Terrestri Mediterranee”