è possibile sapere l'età

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lisa

è possibile sapere l'età

Messaggioda lisa » mar ott 17, 2006 12:29 pm

Ciao a tutti volevo chiedere a voi che siete molto più esperti di me se si poteva capire l'età del mio thb perchè la prossima pimavera vorrei cercarle una compagna.

Immagine:
Immagine

Immagine:
Immagine

Poi volevo anche sapere se secondo voi è normale che non si sia ancora interrato per il letargo. Ora sono 2 settimane circa che non esce dalla sua tana (qui nella foto)

Immagine:
Immagine

ddove al suo interno ho messo solo un misto di fieno e paglia... Secondo voi è sufficiente per non farla morire o devo intervenire con qualche altro metodo?

grazie a tutti per l'attenzione

Immagine:
Immagine

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar ott 17, 2006 12:35 pm

Ciao Lisa,
il tuo thb è sicuramente vecchio vecchio vecchio...
non sò dire l'età, potrebbe avere 40 come 60 anni!!!
Comunque non è importante sapere la sua età per trovargli una femmina, l'importante è che sia adulta, se anche avesse 15 anni e lui 70, non si scandalizzerebbe nessuno!!!!

Non sò perchè non si sia interrato, non ho Hb e le mie hh non si interrano proprio!!!

lisa

Messaggioda lisa » mar ott 17, 2006 12:47 pm

Sotto la sua tana ho anche cercato di scavare un po' la terra visto che era durissima, per permetterle di interrarsi con più facilità, ma ciò non ostante non l'ha fatto.
Ieri pomeriggio intorno alle 14,00 sono andata a controllare la situazione e dopo averle toccato una zampetta (era molto fredda) si è mossa e per questo mi sono rassicurata un po'.. ora aspetterò qualche giorno poi vi farò sapera

Federica

Messaggioda Federica » mar ott 17, 2006 1:48 pm

Ciao!Ma che bel tartarugo! Ma è il primo letargo che fa con te? Da quanto tempo ce l'hai? Io ho due adulti di thb e 4 thb più piccole di tre e quattro anni: le piccole e il maschio sono semi interrati, la femmina è ancora sveglia, anche se pure lei va a dormire in casetta. Tutto dipende dalla temperatura e dall'escursione termica che c'è da te: credo che fra poco inizierà a scavare.
Lo scavare sotto la sua casa è stata una buona idea, magari aggiungi un pò di torba soffice e un pò di foglie secche asciutte.
Non ti preoccupare:il tuo tartarugo è adulto e sa sicuramente come fare, è nella sua natura andare in letargo! :D

serena136

Messaggioda serena136 » dom ott 22, 2006 9:41 am

Che bell'esemplare, davvero complimenti!! Io ho THB e stai pure tranquilla che appena sentiranno freddo scaveranno per interrarsi e faranno il loro bel letrago. Tu preoccupati solo che l'interno della casetta dove dormirà il tuo non si allaghi... quello potrebbe essere un problema. Pe il resto, se l'hai riempita con foglie secche e mosso un po' la terra sotto, non ti devi preoccupare. Disturba la tartaruga il meno possibile e vedrai che si "addormenterà" presto. ;)

Torna a “Terrestri Mediterranee”