ciao a tutti.
Chiedo un consiglio a voi di certo piu' esperti di me.
Con un amico l'agosto scorso abbiamo ricevuto in cambio di una sua tarta strana con le zampe punteggiate di rosso che non conosciamo e di un mio vecchissimo maschio di greca 5 cuccioli, 4 greche ibere di pochi giorni e 1 HH di un anno ma con una crescita talmente ritardata che appariva poco piu' grande delle altre 4. Magari mi direte che non si scambiano gli animali ma tutto deriva da un problema piu' pratico. Il mio maschio di greca data la sua dimensione era piuttosto vistoso in giardino e non essendo in regola con i documenti e con mio padre che non voleva problemi ho dovuto in qualche modo cederlo a una persona peraltro fidata ed esperta e ricevendo in cambio i cuccioli con relativo documento, lo stesso vale per il mio amico con quel suo esemplare piuttosto strano, triunghis credo ( femmina ).
Espongo il problema.
I cuccioli crescono tutti splendidamente e quest'anno farò fare loro il letargo(me lo consigliate?) tranne la HH che è tenuta dal mio amico.
Ecco quella HH all'epoca (agosto scorso) era molto sottosviluppata rispetto alle altre della stessa cucciolata e appariva piuttosto apatica, in questo anno ha avuto uno sviluppo abnorme, una crescita smisurata, supera i 11 cm contro i 6 di un anno fa e il suo guscio è piuttosto molle, sono stato ieri sera dal mio amico e mi sono preoccupato, lui dice che nonostante quel problema la tarta è molto vorace vispa e attiva. DATECI QUALCHE CONSIGLIO
Marco