grazie!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mekkis

grazie!

Messaggioda mekkis » sab ago 19, 2006 1:39 pm

grazie dei vostri consigli!
un mese fa in casa mi arrivarono 2 tartarughe che mangiavano cibo per cani, pomodori, e incredibilmente apatiche.

ora mangiano tarassaco, piantaggine, cicoria selvatica, bietola, e foglie di vite, secche e verdi.
è stato dapprima doloroso lasciare che non mangiassero nulla, ma dovevo far capire loro che il rancio era quello e che o lo mangiavano, o si andava al camposanto.
ora mangiano cose sane, sono attive fin troppo (mi entrano in casa..), e il cibo di ora lo gradiscono più di quanto gradissero i biscotti per cani.
si sono adattate davvero velocemente , vabbe che hanno 3 anni, ma non me l'aspettavo..

grazie dei consigli a tutti!:D

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab ago 19, 2006 1:46 pm

benissimo.. per me non vedevano l'ora di mangiare come dovevano!

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » sab ago 19, 2006 2:09 pm

Benissimo!!:D Sei stato bravo a "rimetterle in riga" in così poco tempo!!! E loro sono state fortunate a finire a casa tua!!:D

mekkis

Messaggioda mekkis » sab ago 19, 2006 6:40 pm

:)
magari sentivano davvero il bisogno di un'alimentazione decente.. speriamo bene..

fabio

Messaggioda fabio » sab ago 19, 2006 7:46 pm

ce l'hai fatta

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » dom ago 20, 2006 7:06 am

bravo!:D

mekkis

Messaggioda mekkis » dom ago 20, 2006 10:07 am

ma il difficile deve ancora venire..
dato che metà della mia vita è a venezia dove studio, le tarte dovranno passare molto tempo sotto le cure dei miei.
loro sono della scuola: -massì.. non morirà mica se anche gli dai un po' di quello o se non fai quest'altro... sei esagerato...-
gran brutta scuola. ricordano le loro tartarughe che mangiavano pasta, pomodori e simili, di tutto insomma... morte a 7 anni secondo loro per colpa di qualcosa di diverso dal cibo.
sto convincendo (o meglio, li prendo per sfinimento..) anche loro e gli ho già spiegato dove andare a raccogliere le erbe giuste.

se riuscirò a far rigare dritto loro, quella sarà la vera vittoria, dato che le tarte le abbiamo volute TUTTI in famiglia, e mi pare un po' una fregatura che ad occuparmene debba essere solo io, com'è stato fin'ora...

a qualcuno qua è mai capitata una situazione simile?

essemario

Messaggioda essemario » dom ago 20, 2006 12:52 pm

....Mostra loro qualche foto (che puoi trovare su internet, oppure se vuoi te ne mando qualcuna io) degli effetti della dieta sbagliata, forse si renderanno conto che non e' il caso di dare loro carne o pasta.

mekkis

Messaggioda mekkis » dom ago 20, 2006 2:15 pm

bastasse... :(

Dorylis

Messaggioda Dorylis » dom ago 20, 2006 7:49 pm

gli dici che tu te ne accorgi dalla cacca che fanno cosa mangiano e se loro danno qualcosa di sbagliato minacciali di portarti le tarte a Venezia... con i miei ha contato. Mi porto sempre con me solo le piccole...
Le grandi me le curano, quando io sono via, mio marito, mia madre e mia suocera, con successo devo dire...

n/a15

Messaggioda n/a15 » dom ago 20, 2006 10:32 pm

andavo spesso alla Casa Museo Moretti quando c'era la famosa Cunegonda (tenuta con altri maschi di greca e incroci vari). Ogni volta mi incavolavo perchè trovavo il solito sottovaso pieno di pane bagnato. Penso che lo somministrino ancora, ma più di così...... o gli do due sberle (che non si può) oppure continueranno all'infinito.

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » lun ago 21, 2006 9:59 am

veramente anche i miei genitori e i miei fratelli più grandi, all'inizio, pur apprezzando la tartacompagnia se ne infischiavano delle mie raccomandazioni, mi bastava allontanarmi per mezza giornata per ritrovare bucce su bucce di meloni e roba simile nel giardino, quasi le tarte fossero un trita-rifiuti-vegetali, ora però, dopo anni di rimproveri, divulgazione, spiegazioni, e, non ultima, la preziosa collaborazione della mia sorellina piccola (un vero e proprio scagnozzo:D!)sono riuscito a far diventare tartamanti tutti, con buona pace delle tartarughe. Purtroppo occorre perseveranza e a tratti cocciutaggine, ma alla fine la si vince, almeno coi propri cari. Perciò, Davide, continua così, magari all'inizio lo faranno per il bene che ti vogliono, o non foss'altro per non poterne più delle tue lamentele, ma alla fine vedrai che anche i tuoi capiranno e, anzi, cominceranno quasi a provare soddisfazione nel ritenersi esperti di qualcosa di nuovo(mio padre si gonfia il petto ogni volta che sta per dire"sacco vitellino":D!!!).In bocca al lupo e chi la dura la vince!;)

anto

Messaggioda anto » lun ago 21, 2006 3:42 pm

Io delle mie me ne occupo personalmente, ma se tu non stai sempre a casa è necessario che li istruisci a dovere!
Invitali a fare una passeggiata sul forum....:D!

Torna a “Terrestri Mediterranee”