Dopo quanto inziano a mangiare le baby?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
serena136

Dopo quanto inziano a mangiare le baby?

Messaggioda serena136 » mar ago 08, 2006 11:31 pm

Ciao, le mie 7 baby nate circa una settimana fa ancora sono senza appetito. So che di solito dopo 1 al massimo 2 giorni iniziano a mangiare di gusto... O mi sbaglo?

beabeal

Messaggioda beabeal » mer ago 09, 2006 2:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da serena136

Ciao, le mie 7 baby nate circa una settimana fa ancora sono senza appetito. So che di solito dopo 1 al massimo 2 giorni iniziano a mangiare di gusto... O mi sbaglo?

Ciao Serena
Sono contenta che le sette ovette della tua sfortunata tarta si siano schiuse ma in effetti trovo molto strano quello che riferisci riguardo la loro inappetenza.
Spesso le piccole iniziano ad addentare quel che trovano appena uscite dall'incubatrice. Non è che le tieni ad una temperatura troppo bassa? Considera che sono state ad una temperatura costante di 32 C° sino ad ora mentre in questi giorni soprattutto di notte ha fatto freddino e di giorno se non al sole l'aria non è stata molto calda. Non descrivi dove e come le tieni ma credo che possano aver sofferto uno sbalzo di temperatura.
Se il motivo non è questo sinceramente non so risponderti ma comunque non reputo la cosa normale.
Ciao Francesca

simon@

Messaggioda simon@ » mer ago 09, 2006 4:34 am

Concordo con Francesca: un paio di giorni di disinteresse al cibo sono accettabili, una settimana è un po' tanto.
Sei certa che non mangino magari quando non le vedi?
In ogni modo ti consiglio di dedicare loro un po' di tempo, ogni giorno, tenendole al sole CONTROLLATE, in modo che accumulino calore e siano spinte a nutrirsi, magari mettile in bagnetto, con acqua tiepidina, anche questo risveglia l'appetito.
Ciao:)

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » mer ago 09, 2006 9:32 am

in effetti è strano... a volte mangiano ancora mezze nell'uovo!

per il resto quoto Simon@... inutile riscrivere tutto! :D

Valter

Messaggioda Valter » mer ago 09, 2006 9:53 am

prona a tenerle sotto a una normale lampadina a incandescenza di 25w in moto che si possano riscaldare col calore emanato da essa per pote digerire hanno bisogno di una temperatura corporea di circa 30 gradi, in questo periodo le temperature si sono abassate parecchio

serena136

Messaggioda serena136 » mer ago 09, 2006 7:07 pm

grazie a tutti credo proprio che il problema sia la temperatura, la sera le tengo in casa, ma di giorno le ho lascitae all'aperto e in questi giorni da me ci sono stati anche 24(25 gradi. Forse troppo pochi per loro. Ho fatto il bagnetto e qualcuna oggi ha mangiato qualche fogliolina... Sapete dirmi quanto dovrebbero essere cresciute in peso dopo due settimane di vita? Così tra qualche giorno le ripeso e vedo se c'è qualcosa che non va...

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer ago 09, 2006 8:32 pm

Appena escono dall'uovo è molto importante tenerle per una decina di minuti in 5 mm di acqua tiepida; vedrete che bevono in abbondanza !
Questo le aiuta molto più che mangiare.

serena136

Messaggioda serena136 » mar ago 15, 2006 3:27 pm

Finalmente le tartarughine mangiano, dopo averle messe in terrario per garantire loro una temperatura più alta e costante che fuori. Mangiano tutte a parte una che non ne vuole sapere. Non si muove e non mangia. Cosa posso fare? Ho provato ad imboccarla con una carota cotta, ma con scarsi risultati. Che posso fare?

fabio

Messaggioda fabio » mar ago 15, 2006 6:32 pm

brava serena non mollare mai;);)

simon@

Messaggioda simon@ » mer ago 16, 2006 12:23 am

La carota cotta non è l'ideale, fai spaghettini di radicchio, piccolissimi , ppiù piccole della bocca delle tartine.
Io sconsiglierei anche il terrario, dovresti ternerle in un posto soleggiato sotto controllo, chiaramente, al sole si riscaldano e mangiano

serena136

Messaggioda serena136 » mar ago 29, 2006 3:04 pm

ciao mi scuso se non ho più fatto sapere nulla ma il 16 agosto sono partita per le vacanze e sono tornata domenica.
6 delle nate stanno benone, adesso stanno all'aperto mangiano e si godono i raggi del sole. La piccoletta che continuava a non mangiare però non ce l'ha fatta. Non so che problema avesse ma probabilmente era malata perchè tutti gli sforzi per farla mangiare sono stati vani. Peccato... grazie a tutti per i consigli comunque.

Torna a “Terrestri Mediterranee”