Farà uova?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
TARTAmonica

Farà uova?

Messaggioda TARTAmonica » gio giu 22, 2006 7:27 am

Ciao a tutti ;), sono nuova qui, amante come voi di tartarughe !!!
Se faccio pasticci nell'inserzione msg aiutatemi!
Volevo chiedervi subito una curiosità ?
Da 15 gg ho regalato al mio hh, di circa 7/8 anni, una bellissima compagna, di età adeguata, che mi pare apprezzi davvero: a quale età si può ritenere adulta un'esemplare?
Mi piacerebbe poter condividere le vs. esperinze di deposizione e schiusa delle vs. meravigliose tartarughe!!!

vale

Messaggioda vale » gio giu 22, 2006 8:02 am

Ciao Tartamonica...hai aperto un sondaggio...ma senza fare domande specifiche, elimina il sondaggio con la crocetta rossa e fai apri nuova discussione e così riscrivi ....ciao! e benvenuta

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio giu 22, 2006 8:16 am

Benvenuta, già hai combinato un pasticcio con i post, comunque le femmine diventano riproduttive intorno ai 7/10 anni ma dipende dal peso, dimensioni, se di allevamento o di cattura e se hanno saltato qualche letargo.
So che alcuni allevatori non fanno mai fare il letargo i primi 4/5 anni per avere al più presto femmine riproduttive, ma non è cosa da fare.

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » gio giu 22, 2006 8:47 am

E' una femmina di 6 hg, lunga 14 cm.: ho qualche speranza? Quale accortezze devo avere?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio giu 22, 2006 9:04 am

Più o meno ci siamo come dimensione e peso, se le vedi muovere in maniera irrequieta per il perimetro del recinto ed esplorare il territorio vuol dire che ci siamo.
In tal caso separala dal maschio se la infastidisce.

Nella tua firma devi cancellare la scritta immagine e [br 13,65 KB

anto

Messaggioda anto » gio giu 22, 2006 11:39 pm

Ciao, anche se ha l'età giusta è probabile che si accoppi ma che non deponga, questo perchè gli spostamenti da un posto all'altro influiscono!

TARTAmonica

Messaggioda TARTAmonica » ven giu 23, 2006 6:51 am

Ho paura che il mio giardino abbia un terreno troppo duro e arido e che richieda troppo impegno per lo scavo di deposizione! Può essere?
E se io distribuissi qua e là della torba o corteccia sbriciolata? Sarà utile o e una cavolata?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » ven giu 23, 2006 7:51 am

Su quello non si spaventano, per la mia anche questo anno ho zappettato e mischiato sabbia e torba ma lei ha deposto nel punto più duro e pieno di radici di un arancio.

vale

Messaggioda vale » ven giu 23, 2006 7:56 am

Citazione:
Messaggio inserito da TARTAmonica

Ho paura che il mio giardino abbia un terreno troppo duro e arido e che richieda troppo impegno per lo scavo di deposizione! Può essere?
E se io distribuissi qua e là della torba o corteccia sbriciolata? Sarà utile o e una cavolata?

ho un terreno che fa paura da quanto è dura, ma la mia Uga ha già deposto 2 volta ....tranquilla!

Torna a “Terrestri Mediterranee”