la tana

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » mer giu 07, 2006 1:03 pm

a mio parere lasciala fare..le mie dormono tutte in posti diversi ora che il tempo è mite (una sotto la scala esterna dove vanno in letargo, l'altra sempre sotto un pungitopo e l'altra sotto una palma nana) ho provato a spostarle tutte, durante la sera dormivano dove le ho lasciate , ma poi l'indomani tornavano al loro giaciglio abituale...poi stranamente quando devono andare in letargo vanno tutte a dormire sotto la scala nella terra.. poi considera che la tegola mantiene calore, quindi la tarta sicuramente se ne accorge ed è per quello che rimane lì,PERCHè NON PROVI A SPOSTARE LA TEGOLA IN MODO CHE ESCA DALL'IMBOCCATURA DEL BUNCHER E POI PIANO PIANO , MENTRE LA STAGIONE AVANZA LA PORTIVS L'INTERNO COSì MAGARI SI ABITUA.

MASSIMO *NU*

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer giu 07, 2006 1:13 pm

Beh zio tempa, io non ci vedo niente di male se lei vuol stare sotto la tegola..trà l'altro la tegola l'hai messa tu, quindi non ti devi lamentare se poi quella ci và a dormire:D.
Le mie stanno praticamente sempre sotto le tegole!!!
Trà l'altro non vedo la necessità di metterla per forza nel rifugio...adesso che fà caldo, probabilmente la tegola è più arieggiata o, come dice Serena, essendo più bassa le dà una maggior senzazione di protezione.
In inverno basta che togli la tegola e lei se ne andrà a sotterrarsi sicuramente nella tana no?

Quindi anche per me lasciala fare.
A quanto siamo????

ZioTempa
Contatta:

Messaggioda ZioTempa » mer giu 07, 2006 2:05 pm

non si contano i commenti che dicono di lasciare fare a lei, quindi direi che questa ipotesi ha nettamente vinto... però mi piaceve l'idea di spostare la tegola verso l'ingresso della tana :)

Torna a “Terrestri Mediterranee”