foto periodo sulcatina

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
desguri

foto periodo sulcatina

Messaggioda desguri » dom dic 11, 2005 5:38 pm

salve a tutti!!:)

scusate se vi atturro cone le mie richiest ma ho un dubbio riguardo le ore di luce che dovrei lasciare alla mia piccola sulcata di circa un anno.
in pratica le lascio acceso il neon uvb per circa 12 0re ma ho notato che verso le 16:00, dopo circa 8 ore, lei cerca riparo per dormire. perchè?
può darsi che essendo piccola ha bisogno di più ore di sonno?|)
e cmq dovrei assecondare questa tendenza spegnendo il neon oppure dovrei rispettare ugualmente il fotoperiodo?

grazie a tutti
ciao a presto8D}:);)

anto

Messaggioda anto » dom dic 11, 2005 8:26 pm

ANCHE IO HO UNA SULCATA DI CIRCA 2 ANNI E HO RISCONTRATO QUESTA COSA, MA SINCERAMENTE HO INSISTO IMPONENDOGLI IL FOTO PERIODO DA 10/12 ORE! E SONO STATO PREMIATO PERCHè HA INIZIATO A FARSI ANCHE LO SPUNTINO DELLE 18:30- 19:00!! INSISTI ANCHE TU , NON CREDO GLI FACCIA MALE, TANTO SE NON VULOE LA LUCE TU SICURAMENTE GLI AVRAI CREATO UN RIPARO DOVE POTERSI RIFUGIARE....

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun dic 12, 2005 9:40 am

Lascia pure le luci accese per 12 ore.
Se la tarta vuol fare qualche pisolino anticipato lo fare lo stesso, per la durata della giornata deve essere quella.
Ciao
Luca

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun dic 12, 2005 12:01 pm

si lascia pure le luci accese in modo che corrispondano più o meno alle ore solari, il fatto che faccia il riposino pomeridiano è normale, le sulcate sono più attive al mattino e alla sera.
Tu fagli la sua casetta in modo che possa sentirsi al sicuro e lascile fare il suo riposino! (in teoria nelle ore più calde,in natura, si nascondono nelle loro tane..quindi il fatto del riposino mi sembra più che normale,nonostante non sentano il picco di calore)

desguri

Messaggioda desguri » mar dic 13, 2005 5:20 pm

;)^grazie a tutti!!!

ho seguito il vostro consiglio anche perché ho collegato tutte le luci ad un timer per 12 ore totali di luce...
semmai visto che ho due neon ho pensato che tenendo acceso solo l'uvb e accendendo il neon normale tra le 13 e le 16 posso simulare il picco di luce delle ore più calde in modo da darle l'illusione- almeno spero- del giorno solare.
cmq ho visto che lei ogni tanto si riposa nella casetta. magari è piccola e ha bisogno di riposarsi mpiù di quelle grandi.
cmq vi ringrazio nuovamente: ciao a presto:):D8D

Torna a “Terrestri Mediterranee”