Che freddo che fa!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
xyra

Che freddo che fa!!!

Messaggioda xyra » gio nov 24, 2005 9:50 am

Ciao a tutti, con questo freddo ho comprato per la mia tartarughina di 2 mesi la lampada riscaldante a luce rossa che tengo accesa 24 ore su 24, pultroppo ho notato che da quando l'ho messa la paraventa passa la maggior parte del tempo (il 90% del suo tempo) sotto questa lampada e la cosa che mi ha preoccupato di più è il fatto che sta confondendo il giorno con la notte: persate che ieri ha dormito dalle 13:00 alle 19:00 quando l'ho svegliata io volutamente, e visto che alle 23:30 era ancora sveglia ho deciso di staccargli la lampada riscaldante.
C'è da considerare il fatto che per il primo anno di età ho deciso di non mandare in letargo la tartina (pultroppo non sono pratica e ho paura di perderla) e la tengo in casa in una teca 60*40 cm con dentro della torba e un tappo di barattolo sempre pieno d'acqua.

Vi sto contattando per avere conferma del fatto che aver tolto la lampada riscaldante la notte sia stata la giusta cosa da fare (sperando che non si infreddolisca anche se sta in casa).
Spero possiate aiutarmi. Ciao.

PS: vorrei fargli assaggiare qualche verdura bollita (con semplice acqua non salata naturalmente) come le carote che ora gli risultano dure da mordere, che ne pensate?

Barbara_

Messaggioda Barbara_ » gio nov 24, 2005 10:00 am

Ank'io alle mie baby di 2 e 3 mesi spengo lo spot e il neon la notte,li tengo accesi per 10 ore dalle 8 alle 18 e se tieni la teca chiusa dovrebbe mantenersi un temperatura ragionevole(circa 16-18 gradi)poi al mattino la tieni aperta per qualche minuto per l'ossigeno!Per le verdure cotte non saprei lascio ai più esperti!!![:51]

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio nov 24, 2005 10:09 am

ciao io sono la Betta, secondo me fai bene di notte a spegnere il caldo: in natura di notte fa sempre più freddo. Poi se questo terrario ce l'hai in casa non penso che vada mai sotto i 18 gradi di notte.
Quindi per quanto riguarda la temperatura tutto a posto. Hai messo anche un neon uva/uvb?
Se non l'hai ancora messo mettilo, chiedi un neon che abbia un'emissione non inferiore al 5% di uvb.
Questo serve per tenerle il guscio duro: l'effetto del sole è quello di fissare la vitamina D.
Per quanto riguarda le verdure bollite, in natura loro non le trovano. Le carote non le trovano, perchè sono sotto terra e le tartarughe non mangiano sotto terra. Magari puoi dargli il ciuffetto verde che spunta da sopra la carota, ma la carota non la trovano in natura... a meno che non si mettano a scavare per tirarsela fuori da sotto terra.
Dai da mangiare alla tua tartina le erbe di campo: tarassaco, poco trifoglio, piantaggine, le piantine grasse, tipo calanchoe, e tutte le succulente che a loro piacciono tanto. Non esagerare con il trifoglio perchè è un legume e contiene molte proteine, potrebbe increspargli il guscio.
Spero di averti dato l'aiuto che volevi.
Betta

xyra

Messaggioda xyra » gio nov 24, 2005 10:20 am

grazie per i consigli.

Per quanto riguarda i raggi uva e uvb ho comprato la lampada al 10% apposita per questi animali spero non sia troppo.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio nov 24, 2005 10:35 am

va benissimo! non deve essere inferiore al 5%. A proposito sai vero che deve essere messa a una distanza non superiore ai 15 cm dalla tartina?
Questo perchè oltre tale misura i raggi perdono la loro efficacia.

xyra

Messaggioda xyra » gio nov 24, 2005 1:34 pm

la mia lampada si trova a circa 30 cm ma ti riperto che la lampada è da 10 , e un negoziante di animali mi aveva detto addirittura ce era troppo alta... naturalmente non ho considerato ciò che ha detto visto il prezzo di queste lampade.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio nov 24, 2005 1:36 pm

il prossimo anno vai da Leroy Merlin, trovi i neon lunghi 45 cm che costano solo 11 euro, sono al 7% però.
Betta

xyra

Messaggioda xyra » gio nov 24, 2005 1:39 pm

naturalmente parli di neon a uva-uvb ! non mi perderò questa occasione

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio nov 24, 2005 11:09 pm

certo!!!!!!!!
Betta

Torna a “Terrestri Mediterranee”