maturità sessuale marginata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
StefyeRob

maturità sessuale marginata

Messaggioda StefyeRob » lun apr 06, 2009 9:31 am

Ciao a tutti , volevo porvi una domanda:la mia marginata ha un pò più di 9 anni ed una lunghezza del piastrone di 22/23 cm può essere sessualmente matura?Ve lo chiedo perchè Gedeone, ha una stazza decisamente maggiore ,non la lascia respirare un attimo e le provoca delle lacerazioni sulle zampe....è il caso di allontanarla??

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 06, 2009 1:44 pm

Conosco qualche allevatore che ha avuto deposizioni (non fertili) da marginata di 9/10 anni quindi potrebbe essere matura, ma ti conviene dividerla dal maschio se questo la stressa e le provoca ferite e lacerazioni.
Si sono accoppiate oppure è solo il maschio ad essere fastidioso?

Ale

Messaggioda Ale » lun apr 06, 2009 1:58 pm

Eh Stefy, ti capisco alla grande. }:)
Però è strano che il maschio provi interesse verso una femmina così piccola...evidentemente sarà già matura.
Pensa che il mio maschio non ha calcolato la femmina per 6 anni, quando questa ha raggiunto i 26 cm (quest'anno, in pratica), è impazzito, è qualche giorno che mi fa quasi paura per quanto è infuriato (per questa cosa mi sto un po' stressando a dire il vero }:)).
Comunque ti consiglio di farli incontrare solo quando puoi tenerli sott'occhio...non oso pensare agli effetti di un morso di quel becco così grosso sul collo di una femmina così piccola....xx(xx(xx(.

Valentina

Messaggioda Valentina » lun apr 06, 2009 2:15 pm

Ragazzi io per i maschi molto focosi applico alle femmine per qualche giorno durante il periodo di accoppiamento dei manicotti di garza fissati con del cerotto. In realtà non lo faccio a tutte perchè non ce n'è bisogno, ma ne ho una che piace particolarmente al maschio e se la prende sempre con lei :(

Ale

Messaggioda Ale » lun apr 06, 2009 2:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Ragazzi io per i maschi molto focosi applico alle femmine per qualche giorno durante il periodo di accoppiamento dei manicotti di garza fissati con del cerotto. In realtà non lo faccio a tutte perchè non ce n'è bisogno, ma ne ho una che piace particolarmente al maschio e se la prende sempre con lei :(

Uhmmmm, geniale....:)

Però il mio incubo è il collo! :(

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » lun apr 06, 2009 5:19 pm

Allora lui non si limita ad importunarla, le sale propio sopra ed emette il solito sibilo..; ho visto ,dato che casualmente si trovavano sopra ad una mattonella, che questa si era anche bagnata, quindi per lui è una cosa seria,....ma oggi mentre lui era super intento , lei sbadigliava......Che dite , allora, devo separarli? Per le HH ,per via delle note vicende , il probleme non si pone, ma loro non si sono mai riprodotti, quindi un pò di curiosità c'è...

Torna a “Terrestri Mediterranee”