oggi la prima schiusa

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lorenzo_cu
Contatta:

oggi la prima schiusa

Messaggioda lorenzo_cu » mer ott 15, 2008 1:49 pm

ciao a tutti,
stamattina, quando sono andato per pulire la condensa dall'incubatrice, ho trovato un uovo che stava schiudendo, che emozione!!!!

La piccola inizialmente muoveva solo un pochino la testa che fuoriusciva da un buchetto di circa 5 millimetri.
Dopo 3 ore ha cominciato a tirare fuori la zampina.. piano piano si sta facendo largo ..
vorrei dei consigli precisi sul come comportarmi per questa schiusa a cominciare da oggi che è il primo giorno.
ho notato che ho notato che la posizione in cui si trova e di traverso, cioè non ha pancia in sotto ma di lato, può cimanere così? o dovrei metterla dritta?

Lei o lui si trova ancora in incubatrice.
grazie mille a tutti

Lorenzo

cecilia

Messaggioda cecilia » mer ott 15, 2008 2:59 pm

ciao,nate in incubatrice ora??? davvero tardi.. di che specie si tratta ? ma per curiosita' quando erano state deposte le uova?
allora, la piccina lasciala in incubatrice puoi girarla delicatamente se e' per traverso, dalle tempo puo' metterci anche 2 giorni per uscire, appena lo fara' controlla se il pancino e' chiuso, se cosi' non fosse mettila in una tazzina con infondo un pezzettino di stoffa umida e rimetti tutto in incubatrice.. appena uscita falla bere in una ciotolina con un po' di acqua e controlla il peso.. poi facci sapere, complimenti ed in bocca al lupo!!;)

Nark

Messaggioda Nark » mer ott 15, 2008 5:39 pm

Caspita siamo in stagione molto avanzata. Le farai fare letargo?

Torna a “Terrestri Mediterranee”