attenzioni pre letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lacaica
Regione: Lombardia

attenzioni pre letargo

Messaggioda lacaica » ven set 12, 2008 7:14 am

Ciao a tutti,
avrei bisogno di sapere se prima del letargo devo prendere qualche precauzione o accorgimento per assicurare un sicuro e buon riposo alle mie 5 thh.
Grazie:D

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven set 12, 2008 7:31 am

In genere nessuna precauzione, si preparano loro.
Non dici però dove le tieni e dove passeranno il letargo.

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » ven set 12, 2008 7:45 am

Se sono in un recinto a "prova di bomba", ben protette da predatori, con dei bei rifugi, con ZERO possibilità di allagamento, non devi fare nulla. Si interreranno dove staranno più comode e tranquille.

lacaica
Regione: Lombardia

Messaggioda lacaica » ven set 12, 2008 11:23 am

Le tarte hanno a disposizione l'intero giardino, ho posizionato delle tane in punti sparsi stando bene attenta alle zone a rischio di allagamento. E per sicurezza le tane sono leggermente rialzate rispetto al terreno. Per quanto riguarda i predatori non sono sicura al 100%, per ora però non ho avuto problemi.

Dingopes

Messaggioda Dingopes » mer set 17, 2008 4:32 pm

Penso che l'unica cosa da tenere in considerazione è l'alimentazione. Prima del letargo non devono mangiare, intendo quei pochi ultimi giorni prima che si addormentano. Non gli devono rimanere residui di cibo in giro per il corpo, specie in bocca, se no causano seri problemi.

Quentin

Messaggioda Quentin » mer set 17, 2008 5:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Dingopes

Penso che l'unica cosa da tenere in considerazione è l'alimentazione. Prima del letargo non devono mangiare, intendo quei pochi ultimi giorni prima che si addormentano. Non gli devono rimanere residui di cibo in giro per il corpo, specie in bocca, se no causano seri problemi.

E come faccio a sapere se la mia tarta ha mangiato???
Penso e spero che il suo metabolismo dia il segnale che è il momento di smettere di mangiare...

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer set 17, 2008 5:33 pm

Quentin, le tarte lo sanno quando devono mangiare meno e smettere. Anche se metti cibo non lo toccheranno.
Iniziano a prepararsi anche tre settimane prima (le grandi) e via via sempre meno più le tarte son piccole :)

Quentin

Messaggioda Quentin » mer set 17, 2008 5:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Quentin, le tarte lo sanno quando devono mangiare meno e smettere. Anche se metti cibo non lo toccheranno.
Iniziano a prepararsi anche tre settimane prima (le grandi) e via via sempre meno più le tarte son piccole :)

Grazie, la mia tarta ha 5 anni ma io ce l'ho solo da 4 mesi e quindi questo è il "mio" primo letargo...

Dingopes

Messaggioda Dingopes » gio set 18, 2008 11:22 am

In ogni caso te un po' prima smetti di metterle da mangiare, così si "pulisce" e quando va a letto, per così dire, sarà a posto.
Figurati, le mie tartarughe mangiano pochissimo, se anche solo c'è brutto tempo. Dormono tutto il giorno. Se invece c'è il sole, mangiano come dei leoni. :D

bruno_d

Messaggioda bruno_d » ven set 19, 2008 12:46 pm

anche se mangiano pochissimo non conto quello che conta e' che prima del letargo abbiano osservato un lungo periodo di digiuno almeno un 15 DI GIORNI

Dingopes

Messaggioda Dingopes » ven set 19, 2008 12:57 pm

Bruno, io lo so che devono smettere di mangiare un po' prima del letargo. :)
Dicevo solo che rallentano anche durante l'estate, se piove, non mangiano affatto, se il tempo è nuvoloso, stanno molto più rintanate e mangiano poco. Almeno le mie. Era un altro discorso.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven set 19, 2008 1:08 pm

Le mie d'estate sotto la pioggia son tutte fuori :D che prendono il fresco (e anche sotto la grandine, che puntualmente prendo anch'io per rimetterle nei rifugi}:))
Silvia, quando smetti di dar loro da mangiare? Come fai a sapere esattamente quando andrano in letargo?

simo

Messaggioda simo » ven set 19, 2008 7:09 pm

ciao a tutti, approfitto della discussione per dire che sembra che l'autunno stia arrivando un po prima dell'anno scorso e degli ultimi anni, le mie baby oggi quasi non hanno mangiato, secondo voi non e' un po presto per il letargo? oppure e' un normale rallentamento?ciao

Torna a “Terrestri Mediterranee”