nascita?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Eleonora

Messaggioda Eleonora » lun set 08, 2008 2:09 pm

Grazie...ma temo di aver fatto una brutta scopertaV... seguendo i vostri consigli oltre a innaffiare o smosso un po la terra con un cucchaio, facendo molta attenzione..ad un certo punto il terreno era molto friabile e ho trovato una sorta di cunicolo...non vorrei, ma sicuramente è così, si trattasse di un ratto o di una talpa... se di ratto trattasi di sicuro si è pappato tutto... se è una talpa, non so se si ciba di uova??!!! e dire che il recinto è circondato da cemento e sopra ha una rete...non riesco davvero a capire da dove sia entrato/a!!!???
Comunque io controllo tutti i giorni, dicono che la speranza è l'ultima a morire, giusto...e comunque vi terrò informati....

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar set 09, 2008 9:25 pm

CARA ELENORa

NON smuovere !!!!! Il cunicolo lo fa mamma tarta ed è molto brava, dopo aver scavato fa 1 o 2 cunicoli leggermente rialzati rispetto alla buca

La mia di solito ne fa 2 in ogni cunicolo pone solo 3 uova. Non toccare + il nido, rischieresti di far morire i tartini.

Eleonora

Messaggioda Eleonora » ven set 12, 2008 8:12 am

oh no...spero di non aver combinato disastri...ogni giorno controllo...ma per non nulla... Quando devo perdere ogni speranza? ovvero, fino a quando è possibile che i piccoli nascano? la deposizione è dei primi di giugno... Grazie

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven set 12, 2008 2:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Eleonora

oh no...spero di non aver combinato disastri...ogni giorno controllo...ma per non nulla... Quando devo perdere ogni speranza? ovvero, fino a quando è possibile che i piccoli nascano? la deposizione è dei primi di giugno... Grazie

A questo punto avrei già iniziato lo scavo, sono un impaziente e per di più curioso, ma oltre 90 gg sono tanti.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » ven set 12, 2008 8:57 pm

Eleonora

dipende moltoooo dal sole, se ha piovuto,etc. insomma ci sono molte variabili, fino a 120 giorni possono nascere.
Oggi mio marito mi ha appena telefonato di aver trovato un bottoncino, un tartino appena nato, che ha spinto fuori un uovo, ma l'uovo è ancora chiuso.

Come vedi nella stessa deposizione ci sono tarte che nascono prima e tarte che nascono dopo, è stato deposto l'11 giugno, ora vediamo quanti ne nasceranno.

Ed io sono a Cesena ed ho perso il lieto evento, non vedo l'ora di tornare a casa e fotografare il piccolino, nn so perchè ma direi che è maschio e, prepotente x il nome mi son gia attrezzata ci chiama CRIS (diminutivo di cristiano) ma è un nome intercambiabile.

AUGURISSIMI:X ANCHE A TE ELEONORA:)

P.S.
la terra dove ha deposto la tarta è durissimo, ma son circa 25 giorni che annaffio tutte le sere, come se fosse un irrigatore, ed un poco al mattino, x facilitare la risalita

Torna a “Terrestri Mediterranee”