OPS! gattaccio!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
sartush

OPS! gattaccio!

Messaggioda sartush » dom ago 24, 2008 1:52 pm

l'altro giorno ho visto le mie due tartarughe accanite a scavare e mangiucchiare in un punto del giardino,quando mi sono avvicinata mi sono accorta che un gatto era andato lì a fare i suoi bisogni xx(. io abbastanza schifata le ho allontanate e liberate dei residui di feci e pelo con cui stavano allegramente pasteggiando.
Ieri cercando delle info riguardo all'accoppiamento mi sono imbattuta in un forum in cui si parlava della convivenza delle tarte con cani e gatti, e del fatto che è pericoloso per via della trasmissione dei vermi....ODDIO....cosa faccio!mio papà ormai ha un conto aperto col "profanatore", ogni giorno controlla e quando ne trova fa sparire quelle schifezzine :(!, il fatto è che le due tartarughe sembrano molto attrette da questa cosa...e anche dopo che puliamo continuano a scavare andandone alla ricerca...cosa posso fare? è davero così pericoloso?!?!

EDG

Messaggioda EDG » dom ago 24, 2008 2:09 pm

Sarebbe meglio evitare che mangiassero escrementi. C'è da dire comunque che è relativamente normale che si comportino così, le tartarughe sono animali coprofagi, è un modo per integrare eventuali carenze alimentarixx(

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » dom ago 24, 2008 4:24 pm

Si dovrebbe evitare, visto che sia il cane che il gatto sono animali carnivori, quindi hanno gli escrementi troppo ricchi in proteine.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom ago 24, 2008 6:28 pm

In natura sono naturalmente coprofaghe, quindi, se proprio proprio ogni tanto succede, male non gli fa. Certo, fa un po' schifo ... :p! Tieni magari controllati i gatti, non è che per forza debbano avere i vermi.

sartush

Messaggioda sartush » lun ago 25, 2008 5:37 pm

grazie...un pò mi avete tranquillizzata...però è difficile controllare sto gatto,non è mio...viene giusto per fare i suoi comodi di notte!

loana

Messaggioda loana » lun ago 25, 2008 6:26 pm

il problema maggiore dell'ingerire feci di altri animali sono i parassiti che li infestano e che potrebbero prendere le tartarughe.
Tra questi e tra i più temibili ci sono gli ascaridi.

Torna a “Terrestri Mediterranee”