Aiuto per schiusa!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
lebistes

Aiuto per schiusa!!!

Messaggioda lebistes » gio ago 21, 2008 2:43 pm

ieri dopo esattamente 60 giorni in incubatrice a 32° la prima thh ha rotto il guscio.....stamattina la piccoline era ancora dentro l'uovo ....l'altro uovo invece che ieri era intatto oggi era rotto... la cosa strana è che la tartina lo ha rotto con le zampe posteriori, ed è uscita fino a metà.... oggi pomerigio la tartarughina è uscita completamente dall'uovo... è una peste, aggredisce i mio dito se mi avvicino, e tenta di mangiare lo scottex.... la cosa strana è che ha il piastrone ancora molto arrotondato con una specie di grosso ombellico... cosa faccio?? forse è un po prematura?? aitatemi... l'altra invece adesso è ankora nell'uovo......8)

sandy

Messaggioda sandy » gio ago 21, 2008 3:06 pm

:DCiao, non ho molta esperienza perchè ancora non ho avuto nascite però mi sembra che il grosso ombelico che vedi sia normale, deve solo chiudersi da solo. Dovresti tenerla sullo scottex. Comunque prova a cercare nelle altre discussioni, sicuramente troverai molte informazioni utili e sicuramente qualcuno più esperto di darà al più presto consigli utili. Ciao e complimenti a te e alla tua tartamamma:D:D

simon@

Messaggioda simon@ » gio ago 21, 2008 3:08 pm

Mettila in un barattolino con dello scottex bagnato sul fondo, il barattolino dovrebbe essere tipo da omogenizzato o yoghurt, meglio se in vetro.
Poi metti il tutto in incubatrice finchè non si sia chiuso l'ombelico completamente, non ha bisogno di mangiare per ora, appena chiusa la feritina mettila in acqua tiepida a mollo, vedrai che beve, ripeti il bagnetto quotidianamente, 5 minuti ogni volta almeno per una settimana.
Chiaramente, a feritina chiusa, potrai dare anche striscette sottili di radicchio/cicoria/ erbe di campo.

lebistes

Messaggioda lebistes » gio ago 21, 2008 9:03 pm

allarme rientrato....si è tutto riassorbito....ora devo solo aspettare ke si rimargini tutto.....

Torna a “Terrestri Mediterranee”