AIUTO......DEPOSIZIONE!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
stebro

AIUTO......DEPOSIZIONE!!!

Messaggioda stebro » mer lug 16, 2008 7:14 pm

Ragazzi vi scrivo per chiedervi un consiglio.Questa sera al rientro dal lavoro ho trovato un'uovo.Finalmente le mie tarte si sono date da fare, purtroppo non era interrato; questo è dovuto al terreno roccioso. La prima cosa che ho fatto è prendere un vasetto, metterci della terra e posizionarcelo dentro.Non avevo sabbia e ancora non compro un'incubatrice(lo farò a settembre).Ho già pensato a mettere in un'area nel recinto delle tarte della buona terra soffice, per eventuale altra deposizione, ma come posso comportarmi con quello che ho trovato?Secondo voi va bene in un vasetto?Devo innaffiare la terra ogni tanto?Se ne ha fatta una oggi è possibile che domani ne trovi un'altra?Spero veramente in una vostra risposta.Grazie in anticipo per tutti gli eventuali consigli.A prestissimo...Ultima cosa: se dovesse andare bene questa volta(almeno lo spero), quanto tempo ci mette a schiudersi?Ciaooooo

Carapace

Messaggioda Carapace » mer lug 16, 2008 7:55 pm

Senti...stai attento. La partnza è critica ma non irreparabile. Tutto su terra dura o cemento le fai impazzire quasi. L uovo se è stato abbondantemente toccato dal sole sarà rovinato. Vai su cerca troverai tante risposte. Inoltre sappi che altre ne faranno di uova. Che specie? Dimensioni?

Carapace

Messaggioda Carapace » mer lug 16, 2008 7:56 pm

tuttavia stai tranquillo, con la funzione cerca leggi , apprendi e recuperi, cosi ti assicuri anche tu una progenie delle tue tarte. Facci sapere cosa farai.

stebro

Messaggioda stebro » mer lug 16, 2008 8:07 pm

Si, grazie.Sicuramente è stato fatto da una Hermanni;l'ultima che ho acquistato in fiera a Ozzano.La tarta è del 91, almeno dal cites.Le tarte sono in un recinto ben sicure e sotto hanno terra, ma dura...vedo che fanno delle buche dove si interrano ma per farle ci mettono un pò.L'uovo l'ho trovato all'ombra.Provo a cercare informazioni ma se alcuni di voi hanno avuto un'esperienza simile sarei grato se mi dicessero cosa hanno fatto.Ciao

stebro

Messaggioda stebro » mer lug 16, 2008 8:23 pm

AH!!!:Dnon riesco a trovare nessuna discussione su schiusura senza incubatrice o a terra.....

Suelo

Messaggioda Suelo » gio lug 17, 2008 2:48 pm

se hanno terra, anche se dura, la scavano con pazienza (anche 2 ore e mezza per una buca)e depongono.
potrebbe averlo lasciato in giro perchè non fecondo, ma non si sa mai.
comunque se lo lasci in un contenitore riduci drasticamente le possibilità che nasca qualcosa.
non è necessario comprare un'incubatrice, puoi costruirne una tu con una spesa irrisoria. prova a guardare nella homepage, clicca su incubatrici e dai un' occhiata a quella di carmen, semplicissima da costruire e molto funzionale.

cakktuz

Messaggioda cakktuz » gio lug 17, 2008 2:56 pm

se non lo metti in incubatrice dubito che possa nascere qualcosa.
prepara un'incubatrice a bagnomaria è semplicissimo!

iaia1978

Messaggioda iaia1978 » lun lug 21, 2008 12:23 pm

scusate se vado controcorrente,ma anni fa mi capitò la stessa cosa..addirittura lo misi in una scatola da scarpe piena di sabbia...dopo quasi tre mesi nacque Marina!!magari ho avuta tanto tanto cxxx!!!:D

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar lug 22, 2008 10:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da iaia1978

dopo quasi tre mesi nacque Marina!!magari ho avuta tanto tanto cxxx!!!:D

Non tanto, di piu ;)

Per l'incubazione, o si lascia fare a madre natura ( piu' che altro madre tarta...) e si lasciano le uova nel nido, sperando bene, o si allestisce un incubatrice.
Le altre soluzioni, sono appunto casi sporadici o fortunosi :D

Torna a “Terrestri Mediterranee”